Sports Diritti TV Serie A, la battaglia del grano (sottotraccia) delle squadre

Diritti TV Serie A, la battaglia del grano (sottotraccia) delle squadre

Dietro la volontà dei club di Serie A di buttarsi sullo spezzatino tv per i diritti TV, abbandonando (per sempre?) la cara, vecchia, contemporaneità delle partite del campionato non c’è solo un ragionamento tecnologico e la spinta ad imitare altri tornei più avanzati.

Diritti TV Serie A: lo spezzatino serve per calcolare l’audience delle partite

L’idea di spalmare su dieci slot differenti le dieci gare di ogni weekend della A nasconde tra le sue pieghe, infatti, anche una rivisitazione della battaglia del grano che divide grandi e piccoli in Italia ed Europa. Tra le motivazioni che spingono verso lo spezzatino (che piace a tanti, ma non a tutti) c’è anche quella di riuscire a calcolare in maniera più esatta l’audience delle singole partite e, di conseguenza, il peso televisivo di ciascuna squadra. Non è un esercizio fine a se stesso, anzi.

Dal 2018 infatti la torta dei diritti tv da circa un miliardo di euro viene suddivisa per una percentuale dell’8% calcolando proprio gli ascolti tv squadra per squadra. Si tratta di una fettona che vale 85 milioni di euro e che, nell’eterna contesa tra Juventus, Milan e Inter e il Crotone di turno, fa gola a tanti.

Calcio italiano, la forbice amplissima della Serie A

Anche perché la forbice audience della Serie A è amplissima. Si passa dai milioni di collegati per i big match alle poche decine di migliaia di audience per partite dall’appeal molto scarso al di fuori della ristretta cerchia dei tifosi delle rispettive squadre.

Che pure dividono la maggior parte dei ricavi da diritti tv in maniera egualitaria (il 50% se ne va proprio in parti identiche), con differenziazione per risultati, storia e audience tv. A spingere verso lo spezzatino, insomma, non è una guerra ai nostalgici degli anni ’80 (quelli con la radiolina nei pomeriggi d’inverno) e nemmeno una visione di lungo periodo.

È vero che la Spagna sperimenta già da anni questo format con soddisfazione ed è provato che gli ascolti complessivi tenderanno ad alzarsi, senza dispiacere ai piani alti della Lega dove nelle ultime stagioni hanno assistito a un appiattimento della curva anche a causa della concentrazione di partite post lockdown.

Diritti TV Serie A, lo spezzatino è un regalo per DAZN

Di sicuro lo spezzatino è un regalo per DAZN che potrà vendere meglio la pubblicità dei singoli eventi senza doverne gestire una contemporaneità che era ormai limitata alle tre partite della domenica pomeriggio.

I maligni dicono che si è voluto anche evitare l’imbarazzo dei blackout tecnologici che nell’ultima annata hanno suscitato polemiche e richieste di rimborsi. In Lega smentiscono e tirano dritti. Le famiglie italiane si arrangeranno, con i propri fine settimana ormai occupati dalle 14,30 del sabato alla mezzanotte del lunedì.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Sports

Ogni venerdì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Cr7 dice no alla Coca Cola, ma si presta alle pubblicità per il poker online e il pollo fritto

Cristiano Ronaldo, detto cr7, vuole riciclarsi salutista. Alla Coca Cola dice no, ma il pollo fritto e il poker online?

Green pass: come ottenerlo e quando, in quali occasioni è obbligatorio – LA GUIDA

I vacanzieri italiani stanno scaldando i motori. C’è chi è già in villeggiatura, ma molti si stanno preparando per godersi quest’estate, dopo...

Bonus vacanze 2021 aggiornamento: come, quando e dove usarlo

Tempo di vacanze, esodi di massa? Quasi: 41 milioni di italiani si concederanno un periodo di ferie lontano da casa, ben 11...

Iscriviti a True Sports

Ogni venerdì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Christian Eriksen, miracolo a metà: i medici gli hanno salvato la vita (ma il futuro è lontano dal calcio)

Grazie alla grande professionalità dei medici, Christian Eriksen sta bene. Ma il suo futuro sarà lontano dai campi da calcio

Sport in tv (non solo calcio): dalla Rai ad Eurosport, promossi & bocciati

Giugno è tempo di bilanci per la televisione. I principali palinsesti si travestono d'estate dandoci la possibilità di riflettere su quello...

Bobo Tv, chi ti sopporta più… Che nostalgia della freschezza Vieri-Cassano a Tiki Taka

Vieri e Cassano avevano portato a Tiki Taka anni fa una bella ventata di freschezza. Ma con Bobo Tv ecco che si è finiti per esagerare

Mercato Inter, è stallo: chi si compra (forse) Achraf Hakimi e Lautaro Martinez

Mercato dell'Inter al palo. I due indiziati come possibili partenti restano Achraf Hakimi e Lautaro Martinez. Ma le offerte sono ferme...

Diletta Leotta, cinepanettone con Christian De Sica e Alessandro Siani. Ma sul futuro tv resta il mistero

In attesa di scoprire quale sarà il suo futuro televisivo-calcistico Diletta Leotta è sul set del cinepanettone di Christian De Sica e...