Home Sports Chi è Camila Giorgi, sexy regina del tennis italiano – FOTO

Chi è Camila Giorgi, sexy regina del tennis italiano – FOTO

Chi è Camila Giorgi

Camila Giorgi è una tennista in grande ascesa, la seconda italiana a vincere un torneo WTA1000. La campionessa azzurra si è aggiudicata ad agosto 2021 il trionfo più importante della sua carriera, dopo s’-Hertogenbosch 2015 e Linz 2018, scalando nel ranking mondiale dalla settantunesima alla trentaquattresima posizione. Camila sta attualmente partecipando al WTA di Tenerife 2021, dove è arrivata ai quarti di finale, in programma oggi alle 14.

Chi è Camila Giorgi, la scalata al successo

Camila Giorgi è una tennista di fama mondiale. Classe 1991, è nata a Macerata, nelle Marche, da padre argentino e madre italiana, ed è alta 168 cm per 54 kg. Da bambina eccelleva nella ginnastica artistica, ma dall’età di cinque anni ha iniziato a dedicarsi esclusivamente al tennis nella sua città natale.

Nel 2000 il talento di Camila colpisce Nick Bolletteri, uno dei più famosi allenatori di tennis al mondo, al punto da convincerlo a offrirle un contratto con IMG per allenarsi nella Nick Bolletteri Tennis Academy. L’offerta viene rifiutata: Camila al tempo ha solo 9 anni e l’impegno con Bolletteri l’avrebbe sballottata in giro per il globo. “Una follia a quell’età” dichiarerà suo padre nonché allenatore Sergio. 

Nel corso della sua formazione sportiva, Camila Giorgi cambierà molti allenatori, trasferendosi spesso in giro per l’Europa: vive e si allena per un periodo in Spagna, per poi trasferirsi per cinque anni a Parigi, passando per Miami, prima di tornare in Italia nel 2013. Il padre Sergio Giorgi spiega così il continuo ricambio: “Tutti i suoi allenatori volevano farla giocare juniores e io non volevo, volevano che firmasse con agenti e io non volevo. L’accademia di Mouratoglu è unicamente un luogo d’affari, niente di serio”. 

In quel periodo, nonostante il suo innegabile talento, Camila Giorgi faticava a farsi notare. Sergio Giorgi è sempre stato molto critico verso il mondo del tennis. In un’intervista del 2010 a ESPN Deportes, non ha peli sulla lingua: “In Europa siamo ormai alla tratta delle schiave, soprattutto con le giocatrici dell’est. Gli agenti ti chiedono i Prize Money per appoggiarti. Io Camila non la voglio prostituire. Preferisco che non abbia contratti e che non giochi”.

Dal 2008 al 2010 Camila Giorgi vince titoli a Katowice, Toronto e Rock Hill, e chiude come 244esima nel ranking mondiale. Nel 2011 riesce finalmente a qualificarsi al Grande Slam di Wimbledon, dove però uscirà al primo turno. Nel 2012 entra nella Top 100 mondiale, e arriva agli ottavi di finale al Grande Slam. Primi risultati che sanno di rivalsa e che saranno la base della sua scalata al successo.

Attualmente, Camila Giorgi è la tennista italiana che vanta la migliore percentuale di vittoria di sempre contro le top 10, una delle cinque tenniste italiane ad aver giocato i quarti di finale del Torneo di Wimbledon, la seconda e ultima tennista italiana, dopo Roberta Vinci, ad avere vinto un torneo su erba e l’unica tennista italiana ad avere disputato cinque finali WTA indoor.

Giorgi: la seconda tennista italiana a vincere un torneo WTA1000

Sette anni dopo Flavia Pennetta, Camila Giorgi è la seconda tennista italiana a vincere un torneo WTA1000. La tennista ha vinto il prestigioso open di Montreal, in Canada, battendo in due set la ceca Karolina Pliskova per 6-3 e 7-5.

Ora l’Italia vanta 74 titoli femminili nella storia del Wta e 73 maschili nella storia dell’Atp. Per Camila è il terzo grande successo dopo s’-Hertogenbosch 2015 e Linz 2018: il primo titolo sull’erba, il secondo sul veloce indoor e ora il terzo sul cemento all’aperto.

Grazie al grandioso risultato ottenuto, inoltre, Giorgi scalerà dalla settantunesima alla trentaquattresima posizione nel ranking mondiale.

Camila regina sul campo e sui social: le foto della tennista

Camila Giorgi ha anche un seguitissimo profilo instagram, con oltre 500mila follower. Oltre alle foto sul campo, la tennista è solita condividere con i fan anche scatti che la mostrano in una veste molto più sensuale. Camila Giorgi, infatti fa anche da testimonial e modella per Giomila, brand di moda creato con sua madre, la stilista Claudia Fullone.

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by 🎀 Camila Giorgi 🎀 (@camila_giorgi_official)

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by 🎀 Camila Giorgi 🎀 (@camila_giorgi_official)

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by 🎀 Camila Giorgi 🎀 (@camila_giorgi_official)