Home Sports Canottaggio, Rodini Cesarini coppia d’oro che regala una medaglia storica all’Italia

Canottaggio, Rodini Cesarini coppia d’oro che regala una medaglia storica all’Italia

Canottaggio, Rodini Cesarini coppia d’oro che regala una medaglia storica all’Italia

Olimpiadi di Tokyo 2021, medaglia storica per le azzurre del canottaggio femminile: la coppia formata da Federica Cesarini e Valentina Rodini conquista l’oro, il secondo per l’Italia ai Giochi Olimpici.

Canottaggio, Rodini Cesarini coppia d’oro

La coppia formata da Federica Cesarini e Valentina Rodini ha concluso la gara che si è disputata il 29 luglio al primo posto, davanti alla Francia e all’Olanda. Impresa storica per il canottaggio femminile che ha regalato all’Italia il secondo oro alle Olimpiadi di Tokyo con un doppio leggero incredibile e uno sprint finale che ha tolto il fiato. La Francia è stata battuta all’ultima palata di soli 24 centesimi, l’Olanda 27.

Canottaggio, medaglia storica per l’Italia

Medaglia storica per l’Italia: il canottaggio femminile conquista la prima medaglia a cinque cerchi nella storia azzurra, e il primo oro olimpico da Sidney 2000, grazie alla gara da sogno della varesina Federica Cesarini e della cremonese Valentina Rodini.

Ai 1500 metri le azzurre erano terze, distanti 1”39 dall’Olanda e precedute anche dalla Francia, ai 1750 sembravano addirittura tagliate fuori dal podio olimpico, ma grazie a un rush finale da capolavoro Cesarini e Rodini hanno compiuto l’impresa leggendaria: negli ultimi 100 metri hanno sbaragliato la concorrenza piombando con la punta sulla linea del traguardo e facendo la storia.