Ad ogni stagione invernale si rinnova la tradizione della settimana bianca per la politica italiana e internazionale. Da Alcide De Gasperi e fino a Mario Draghi, ad ogni epoca repubblicana corrisponde uno stile e una località diversa. Con l’avvento dei social network la foto ricordo sulla neve per i nostri governanti è diventato un must. Lontano dai palazzi i volti della politica italiana e internazionale si mostrano, famiglie al seguito, sui campi da sci.

Oltreoceano
Oltreoceano vanno per la maggiore Park City, Aspen e Vail, da sempre sede prediletta dalle famiglie Kennedy e Ford. Per avvicinarci all’Italia, la scelta è tra Courchevel, St. Moritz-Celerina – amata da re Hussein di Giordania, Gianni Agnelli e Beppe Sala – e Klosters.
La prima repubblica
Lo statista Alcide De Gasperi amava rilassarsi nella sua casa natia in Valsugana, mentre Giovanni Leone a Roccaraso dove aveva una villetta davanti alle piste. Giuseppe Saragat passava le vacanze al Terminillo, località molto in voga negli anni ’60, mentre Carlo Azeglio Ciampi a Rocca di Mezzo in Abruzzo.
Dai tecnici alla Meloni
Mario Monti insieme alla moglie Elsa Antonioli trascorre il Natale in Engadina, mentre Giuseppe Conte, che preferisce il mare del Salento, non ha una località preferita, anche se è stato avvistato qualche volta a Cortina e Courmayeur. L’ex leader del Pd e Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti scende in pista a Campo Staffi, località in provincia di Frosinone al confine con l’Abruzzo.
Politici in montagna (o in Siberia)
Il leader della Lega Matteo Salvini preferisce invece trascorrere le vacanze tra Bormio in Alta Valtellina – dove anche il principe Karim Aga Khan possiede una lussuosa villa – e Vezza D’Oglio in Valcamonica, non lontano dal castello dei leghisti Caparini di Ponte di Legno, dove il senatur Umberto Bossi passava le vacanze.
Luigi di Maio, insieme all’ex compagno di partito Alessandro Di Battista frequentano le montagne della Val di Fassa, mentre Vittorio Sgarbi è stato avvistato più volte sull’altopiano di Asiago. Molto gettonata dai parlamentari piemontesi la località lanciata dalla famiglia agnelli Sestriere e il suo famoso comprensorio sciistico chiamato Via Lattea.