Home Politics Ballottaggio Trieste: data, candidati, sondaggi

Ballottaggio Trieste: data, candidati, sondaggi

ballottaggio trieste

Ballottaggio a Trieste tra Roberto Dipiazza Francesco Russo. A scrutinio completato, nessuno dei candidati è riuscito ad ottenere il 50% delle preferenze al primo turno delle elezioni amministrative di Trieste 2021. Il candidato del centrodestra Dipiazza era in vantaggio, con il 46,9% dei voti, mentre Francesco Russo ha raccolto il 31,6% per il centrosinistra.

Ballottaggio Trieste: data

La scelta definitiva del nuovo sindaco di Trieste è rimandata al secondo turno: la data è stata fissata per il 17 e 18 ottobre. Come previsto per i Comuni con più di 60.000 abitanti se nessuno dei candidati supera la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione, i due candidati più votati al primo turno si fronteggiano in un ballottaggio per decretare l’esito della votazione.

Ballottaggio Trieste: candidati

Dopo due giorni di votazioni, sono ridotti a due i candidati per la posizione di primo cittadino di Trieste: ad affrontarsi nel ballottaggio saranno Roberto Dipiazza Francesco Russo.

  • Roberto Dipiazza (centrodestra) – Forzista di lunghissimo corso, la prima tessera del partito di Silvio Berlusconi la prende nel lontano 1996. Esce da Forza Italia nel 2013 per fare solo qualche passo più in là, comunque rimanendo in famiglia e passando nelle fila dello spin off alfaniano del Nuovo Centro Destra. Roberto Dipiazza è il candidato dell’area di centrodestra, e corre in queste elezioni a capo della lista civica Dipiazza. Imprenditore friulano doc nel campo della grande distribuzione alimentare, Roberto Dipiazza è stato già sindaco di Muggia e sindaco di Trieste per due mandati dal 2006 quando vinse contro Illy al 2011, è quindi già alla quarta esperienza di primo cittadino. Eletto per la terza volta sindaco della sua città nel 2016, ha tutta l’intenzione di rinnovare il suo mandato e di convincere i suoi cittadini a affidargli di nuovo la città.
  • Francesco Russo (centrosinistra) – Docente universitario, già senatore, Francesco Russo viene dall’area cattolica ex Margherita. Molto vicino all’attuale segretario del PD, Enrico Letta, Russo ha il supporto del centrosinistra e di Italia Viva nella sua candidatura. Partecipa alle elezioni comunali 2021 alla guida della lista civica Punto Franco – Francesco Russo Sindaco. Nato nel  1969, insegna Storia della Scuola e Politica della Formazione all’Università di Udine. Uno dei punti più importanti del suo programma è una Trieste più “verde”: “promuovere spazi di socialità buona, nell’ottica del rilancio dei rioni”. Ha dichiarato di voler piantare almeno 25mila nuovi alberi e di attuare diverse politiche in promozione del verde cittadino.

Trieste, cosa dicono i sondaggi

I risultati delle elezioni comunali di Trieste si sono mantenuti in linea con gli ultimi sondaggi. Prima del voto, Roberto Dipiazza era considerato il grande favorito per la vittoria al primo turno, con percentuali di preferenza che oscillavano tra il 47% e il 51%Francesco Russo si piazzava molto più indietro, con consensi tra il 34% e il 38%. Al ballottaggio, la situazione sembra ben più complicata. Secondo SondaggiBiDiMedia, Dipiazza parte in leggero vantaggio con il 51,5% delle preferenzecontro il 48,5% di Russo. Sebbene Dipiazza resti favorito, Russo risulta una scelta più attraente per gli elettori dei candidati esclusi dal voto: chi ha votato Laterza o Richetti sembra orientato per il candidato del PD all’unanimità.