Pharma Accelera la vaccinazione anti-Covid in Italia: fondamentale la rete farmacie - distributori...

Accelera la vaccinazione anti-Covid in Italia: fondamentale la rete farmacie – distributori intermedi

ADF (Associazione dei Distributori intermedi farmaceutici) accoglie con grande soddisfazione l’Ordinanza del Ministro Speranza che detta le indicazioni per implementare il sistema di tracciabilità e la movimentazione dei vaccini anti-Covid e stabilisce che i grossisti farmaceutici, per conto delle Regioni e provincie autonome, possono curare lo stoccaggio e la distribuzione capillare verso le farmacie territoriali dei flaconi sconfezionati dalle farmacie ospedaliere, garantendone la tracciabilità e la disponibilità in tutta Italia.

Vaccinazione anti-Covid, il ministro Speranza riconosce il ruolo dei grossisti farmaceutici

Nel provvedimento del Ministro Speranza si legge che “la possibilità di consentire ai grossisti e alle farmacie territoriali lo svolgimento dell’attività sopra richiamata riveste carattere di urgenza in quanto funzionale e indispensabile ai fini della compiuta realizzazione del Piano Strategico nazionale dei vaccini – sottolinea il presidente ADF Alessandro Morrae l’ordinanza riconosce quindi il ruolo fondamentale dei grossisti farmaceutici. Ciò è per noi motivo di soddisfazione perché rappresenta il riconoscimento di quanto la nostra categoria, a fronte di ingenti investimenti, garantisce alle Istituzioni e alla collettività: tempestività, capillarità, tracciabilità, verifica dei processi e controlli costanti delle modalità di trasporto e conservazione nel rispetto delle caratteristiche del farmaco e della normativa vigente, oltre a rendere disponibili alle autorità competenti i dati relativi alla merce di proprietà della parte pubblica”.

Importante il dialogo tra istituzioni e filiera delle farmacie

L’Ordinanza giunge a coronamento di una serie prolungata di interlocuzioni che, grazie ad un aperto e proficuo confronto tra le Istituzioni e tutti gli attori coinvolti, ha permesso di superare alcune criticità normative e consentire la piena e rapida attuazione del Piano strategico nazionale sui vaccini.

“Il dialogo fra i rappresentanti delle Istituzioni – che voglio ringraziare tutti, dalla struttura del Commissario per l’emergenza al Ministero della Salute e alla competente Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero, dall’AIFA alle Regioni e provincie autonome – e gli esponenti della filiera (farmacie ospedaliere, pubbliche, private e distributori intermedi) è stato efficace e fondamentale – ha dichiarato Morra – a dimostrazione che l’intero sistema funziona al meglio quando tutti gli attori sono pienamente coinvolti e possono apportare sinergicamente – ciascuno per il proprio ruolo – maggior valore e qualità all’intero sistema sanitario”.  

Vaccinazione anti-Covid, per la farmacia un ruolo di primo piano

Grazie alla cornice normativa approvata su base nazionale, in queste ore e con la massima rapidità grossisti e farmacie potranno ultimare con le diverse Regioni gli interventi necessari all’attuazione dei progetti che prevedono per la farmacia un ruolo di primo piano nella campagna di vaccinazione anti-Covid.

In proposito il presidente ADF ha dichiarato: “Con le Regioni, le Organizzazioni dei farmacisti e i nostri Referenti Regionali – già coinvolti nel ben collaudato ed efficiente sistema DPC per la distribuzione dei farmaci delle Regioni – abbiamo già avviato una serie di incontri per rendere attuabili ed efficienti i diversi accordi regionali per la distribuzione dei vaccini ai medici e alle farmacie riconosciute quali Punti Territoriali Vaccinali (PVT).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Pharma

Ogni giovedì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Chi è la fidanzata di Gregorio Paltrinieri?

Chi è Letizia Ruoli, la fidanzata del nuotatore Gregorio Paltrinieri? I due sono molto riservati ma sono insieme da tanti anni

Cantieri sulle autostrade: la mappa di agosto in Italia

Oltre alla normale presenza di ingorghi sulle direttrici più trafficate, quest'estate la viabilità sulle autostrade sarà complicata dalla presenza di quasi 400...

Ecco il piano scuola per il rientro in presenza a settembre: finestre aperte nelle aule e ginnastica senza mascherine

Il piano scuola del Governo per il rientro è stato fissato: dalle lezioni in presenza alle assunzioni dei docenti fino al 30 dicembre.

Iscriviti a True Pharma

Ogni giovedì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Test prenatale non invasivo, passa emendamento Pd per la gratuità: 500mila euro e soglia Isee. Al via sperimentazione in Lombardia

Passa emendamento Pd al bilancio di assestamento di Regione Lombardia: test prenatali gratis per donne over 35 in gravidanza. Più sicurezza per donne e feti. Letizia Moratti: via alla sperimentazione. La misura prevede 500mila euro di fondi nel 2021 e soglie Isee

OsMed 2020, numeri e novità sui farmaci in Italia: 30 mld di spesa. Meno antibiotici con il Covid, quinti Europa sui farmaci orfani

La spesa farmaceutica in Italia? Nel 2020 è stata pari a 30,5 miliardi di euro. Una cifra pari al 2019, con la pandemia che non ha quindi incrinato, né fatto esplodere, la richiesta di farmaci da parte di cittadini e servizio sanitario.

Sanità lombarda, Emanuele Monti: “Al lavoro da agosto. Priorità? La partecipazione attiva di associazioni e ordini professionali”

La riforma della legge 23 sbarca in consiglio regionale. Il presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti: "Al lavoro da agosto".

“Noi, coop di medici in pandemia. Il futuro è della medicina organizzata di prossimità”

Il futuro è la medicina di prossimità organizzata. E le coop di medici avranno sempre più un ruolo per "essere un centro servizi a supporto del cittadino e del medico"

Sanità lombarda e Pnrr, il 40% di Ospedali e Case di Comunità pronti nel 2022

Attilio Fontana e Letizia Moratti, in conferenza stampa, hanno presentato la riforma della legge 23. La promessa? "Tempi certi"