Home Future Il segreto per trovare nuovi clienti? Il passaparola vince sempre, anche nell’era digitale

Il segreto per trovare nuovi clienti? Il passaparola vince sempre, anche nell’era digitale

Il segreto per trovare nuovi clienti? Il passaparola vince sempre, anche nell’era digitale

“Come faccio a trovare nuovi clienti?”: questa è la domanda che si pongono venditori, consulenti, liberi professionisti, imprenditori, manager, networker. La soluzione, anche nell’era di Internet e del digital marketing, è in realtà molto tradizionale: il passaparola, che resta la principale fonte per generare nuovi clienti con un meccanismo a moto perpetuo.

Lo spiega il consulente finanziario e business coach Davide Lucchini, esperto di digital marketing e network marketing, nel suo libro “L’alchimia del passaparola” (Mind Edizioni), che insegna un metodo testato ed efficace, offrendo strategie per superare ogni possibile resistenza interiore. È un percorso trasform-attivo che guiderà il lettore, attraverso una serie di domande, a definire la sua formula del successo. “Sono sempre stato affascinato dalla figura dell’alchimista, “scienziato” alla costante ricerca di un modo per trasformare il ferro in oro, e desidero che questo libro possa avere su di te un simile effetto”, scrive Lucchini. “Ti inviterò a mettere in discussione ciò che hai sempre fatto e a guardarti allo specchio per prepararti a usare il passaparola in maniera efficace, superando ogni possibile timore o pregiudizio”,

Il segreto di digital marketing e network marketing

Investendo su se stesso e sulla sua  crescita personale,  confrontandosi anche con persone di successo, Lucchini ha potuto acquisire nuove conoscenze e nuovi strumenti, che lo hanno portato a cambiare punto di vista, trasformando il problema in un obiettivo. Tuttavia, il passaparola ha un limite anche nella sua forma digitale: mette l’imprenditore nelle mani dei clienti e il processo non è sotto il suo controllo. I clienti soddisfatti possono fare la segnalazione a parenti e amici, oppure no, e in ogni caso essa potrebbe anche cadere nel vuoto, senza generare alcun nuovo contatto.  Così Lucchini ha capito che non bisogna affidare le chiavi del proprio futuro nelle mani di altri, ma bisogna riuscire ad attivare, guidare e controllare il passaparola, diventando artefici di questo moto perpetuo. 

E così, grazie a questo metodo spigato nel volume “L’alchimia del passaparola”, in 20 anni di professione l’autore ha gestito 2.000 clienti tra singoli individui e famiglie. Da più di 10 anni è al vertice nel suo settore e in azienda per produzione annuale, per qualità e per carriera, una posizione che pochi riescono a mantenere, perché nel suo campo la concorrenza è spietata; se molli di un centimetro, ti fanno le scarpe. “Al vertice – afferma l’autore – rimani solo se hai metodo e costanza”. 

Il libro conta sul contributo di alcuni protagonisti del mondo del business: Mario Almondo, dal 2017 coo della Global Business Unit Brembo Performance, con una prestigiosa carriera in Ferrari Formula 1; Raffaele Tovazzi, il primo filosofo esecutivo in Italia, speaker e consulente di importanti brand; Stefania Lo Gatto, una delle donne più potenti del network marketing al mondo; Alessandro Fasoli, Managing Director del settore hospitality più giovane in Inghilterra, vincitore di prestigiosi awards; Anatolij Franzese, Executive Chef con importanti esperienze a livello internazionale; Andrea Bertarini, chef stellato del Ristorante Montalbano di Stabio (Svizzera); Cristian Moreschi, Executive Chef stellato di Villa Principe Leopoldo (Svizzera); Elisabetta Evangelista, top leader nel campo del network marketing; Gianluigi Bonanomi, formatore e consulente specializzato in comunicazione digitale, autore di diversi libri. 

L’AUTORE

Davide Lucchini aiuta consulenti, professionisti e venditori a generare un flusso costante di clienti, in modo da consolidare e aumentare il loro fatturato. Da oltre 20 anni svolge l’attività di consulente finanziario esperto presso Swiss Life Select Svizzera e da più di un decennio è al vertice nel settore e in azienda per fatturato annuale, qualità e carriera. Ha sempre investito su se stesso, partecipando a percorsi di formazione internazionali come il Micap (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni). Oltre ad aver ottenuto certificazioni importanti e l’iscrizione agli albi professionali di settore, ha conseguito la certificazione di Master Trainer in Programmazione neurolinguistica con Richard Bandler e John La Valle e la certificazione internazionale TTI Success Insights ®. È esperto in negoziazioni complesse, leadership, strategie di vendita, comunicazione persuasiva e uso strategico del passaparola. Potete seguirlo su: dlcoaching.ch.

 

 

 

 

L’alchimia del passaparola
Come trasformare i clienti in promotori entusiasti
Davide Lucchini
Mind Edizioni
14,90 €
160 pagine

 

“L’alchimia del passaparola” è frutto dell’esperienza ultraventennale e degli studi di Davide Lucchini, consulente finanziario e Business Coach. Il libro propone anche i contributi di alcuni professionisti e imprenditori che hanno ottenuto grandi risultati nel proprio settore.