Home Facts Von Der Leyen in visita a Kiev: “Sostegno all’Ucraina più fermo che mai”

Von Der Leyen in visita a Kiev: “Sostegno all’Ucraina più fermo che mai”

Von Der Leyen visita Kiev

Ursula Von Der Leyen in visita a Kiev: “L’UE sostiene l’Ucraina più fermamente che mai”. Una delegazione dell’Unione, guidata dalla Presidente della Commissione Europea, è giunta nella capitale ucraina per un incontro dei commissari con il governo.

Von Der Leyen in visita a Kiev con commissione UE: “Fermo sostegno all’Ucraina”

La Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen è giunta questa mattina a Kiev, accompagnata da una delegazione di Commissari. “È bello essere di nuovo a Kiev, è la mia quarta volta dall’invasione della Russia.” -ha affermato la politica in un tweet- “Questa volta, con la mia squadra di Commissari. Siamo qui insieme per dimostrare che l’Ue sostiene l’Ucraina più fermamente che mai. E per approfondire ulteriormente il nostro supporto e la nostra cooperazione”.

In giornata proprio nella capitale ucraina si terrà un incontro del collegio dei commissari con il governo in cui verranno discussi, in primo luogo, i temi riguardanti l’adesione del paese all’Unione Europea. Per domani è invece previsto un summit tra Ursula Von Der Leyen, Charles Michel Volodymyr Zelensky per discutere invece questioni relative alla guerra.

Chi sono i membri della delegazione: è la più grande dall’inizio dell’invasione

Quella giunta in mattinata a Kiev è la delegazione più ampia in visita in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Ben 16 Commissari sono oggi in visita nella capitale, inclusa la Presidente Von Der Leyen: “È un simbolo forte del sostegno della commissione all’Ucraina di fronte all’aggressione immotivata e ingiustificata della Russia”. Ci sono molti nomi di spicco al fianco della politica tedesca: da Joseph Borrell, capo della diplomazia europea, ai vicepresidenti Valdis Dombrovskis, Maros Sefcovic, Margaritis Schinas, Margrethe Vestager e Vera Jourova. Ci sono anche il commissario responsabile dell’Economia Paolo Gentiloni e il responsabile della Giustizia Didier Reynders.