Home Facts Von der Leyen a Palermo: il motivo della visita in Italia della presidente della Commissione Europea

Von der Leyen a Palermo: il motivo della visita in Italia della presidente della Commissione Europea

Von der Leyen a Palermo

Von der Leyen a Palermo: la presidente della Commissione dell’Unione Europea è atterrata in Italia nella serata di ieri 22 febbraio 2023. Una serie di incontri programmati, in particolare con il presidente della Repubblica Sergio Matterella.

Von der Leyen a Palermo

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen è atterrata ieri sera all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Oltre a delle visite programmate, la von der Leyen ha incontrato il presidente Mattarella per una colazione di lavoro a conclusione della visita. Lo rende noto la Commissione Ue.

Il motivo della visita in Italia della presidente della Commissione Europea

La prima tappa della Von der Leyen è stata alla stele di Capaci, per rendere omaggio alle vittime della strage. Ecco le sue parole sui social: “Inizio la mia visita della Sicilia a Capaci, per onorare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tutte le vittime di mafia. Falcone disse: Gli uomini passano, le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini. Oggi una nuova generazione porta avanti le sue idee”.

Mentre questa mattina si è recata  all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università, insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dove ha tenuto un discorso rivolto ai giovani.

Ad accoglierli il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il prefetto Teresa Maria Cucinotta, il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, il presidente dell’Assemblea siciliana Gaetano Galvagno e il rettore Massimo Midiri. E’ presente anche il ministro dell’Università Anna Maria Bernini. Nella sala sono presenti diverse autorità istituzionali, civili, militari e religiose tra cui l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice e il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia.