Home Facts Vaccino per bambini, è polemica tra gli esperti Burioni e Vaia

Vaccino per bambini, è polemica tra gli esperti Burioni e Vaia

Vaccino per bambini

Vaccino per bambini: il virologo Roberto Burioni ha duramente criticato un’intervista rilasciata da Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma.

Vaccino per bambini, è polemica tra gli esperti Burioni e Vaia

Scoppia una polemica tra gli esperti Roberto Burioni e Francesco Vaia sulla questione vaccini per i bambini.

Intervistato dal quotidiano Libero, il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia ha risposto così alla domanda “È vero che con il vaccino i bambini rischiano le miocarditi?”: “In rari casi, ma la miocardite a un bambino può venire anche a seguito di un long-Covid”.

Vaia ha poi aggiunto sul vaccino anti Covid per la fascia 5-11 anni: “Il punto è sempre il calcolo tra rischi e benefici. Qualsiasi farmaco può dare effetti collaterali, la strategia corretta è evitare il rischio quando, anche se basso, non è indispensabile.

Il direttore dello Spallanzani ha spiegato: “Se un bambino ha già di suo delle altre patologie gravi, conviene vaccinarlo, per proteggerlo da un virus che, associato ad altre malattie, può rivelarsi grave. Se invece è sano, non vedo necessità di vaccinarlo. Almeno data la situazione odierna, poi le cose possono sempre cambiare”. Inoltre, Vaia ha anche dichiarato: “Il vaccino non va fatto ai bambini per impedirgli di contagiare gli adulti, ma solo se sono fragili di loro”.

Vaccino per bambini, la risposta social di Burioni

Roberto Burioni, è risaputo, spara a zero sui social. Il famoso virologo torna protagonista come un leone da tastiera.

Burioni ha risposto a Vaia  su ‘Twitter’  condividendo il link all’intervista di Francesco Vaia e commentando: Mi arrendo, basta. Avete vinto voi“.

Poi, in un secondo tweet, ha aggiunto: “Qui siamo al livello che il capo dei Vigili del Fuoco dice che non vede la necessità di vietare ai bambini il giocare con la benzina e i fiammiferi. Non ci si può arrabbiare con i no vax se il Direttore dello Spallanzani dice cose simili”. Burioni ha inoltre condiviso un passaggio di uno studio scientifico in cui si afferma: “Malgrado rari casi di miocarditi, il rapporto rischi/benefici per il vaccino anti Covid mostra un bilancio favorevole per tutte le età e tutti i sessi”.

Il virologo ha sottolineato: “Questo dice la letteratura scientifica. Non mi chiedete dunque a chi dovete credere. Un metro cubo di acqua distillata pesa 1000 kg. Non è questione di fede. È semplicemente così”.

LEGGI ANCHE: Roberto Burioni, tutte le sparate social del virologo