Home Facts Vaccino Covid, politici non ancora vaccinati: ecco chi sono

Vaccino Covid, politici non ancora vaccinati: ecco chi sono

Vaccino moderna lotto sospeso

Vaccino Covid, politici vaccinati o no? Sicuramente hanno una grossa responsabilità in termini di vaccinazione, poiché contano sull’appoggio di numerosi elettori che, se ancora indecisi, potrebbero decidere se procedere o meno alla somministrazione del vaccino, proprio sull’esempio dei loro leader.

Vaccino anti-Covid, i leader politici che non si sono ancora vaccinati

Non ha ancora ricevuto il vaccino la sindaca Virginia Raggi che sostiene di avere ancora gli anticorpi molto alti dopo essere guarita dal Covid lo scorso 15 novembre 2020, così come il leader della Lega Matteo Salvini che ha comunicato il 19 luglio su ReteQuattro: «Per mia scelta farò il vaccino a brevissimo». Ma ancora non si sa nulla.

Anche Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia usa il futuro indicativo in tema di vaccinazioni: «Mi vaccinerò. Ma la domanda da farsi è i vaccinati contagiano oppure no?», ha detto, insinuando il dubbio.

Il senatore meloniano Giovanbattista Fazzolari ha dichiarato: «Penso che un cittadino non sia tenuto a rendere nota la cartella clinica».

Claudio Borghi, deputato leghista, rientra tra gli scettici e prende così di mira i cronisti che lo incalzano: «Terzo giornalista che chiama per sapere se sono vaccinato. Perché questi eroi la prossima volta che intervistano un LGBT non gli chiedono se è sieropositivo e se fa profilassi?». Ma alla fine Borghi si è vaccinato? Nessuna notizia.

Risposta netta, invece, per l’ex grillino Gianluigi Paragone: «Non mi vaccino. Ho avuto il Covid, la memoria degli anticorpi non me la dà un atto burocratico».
Altri indecisi in casa leghista sono Massimiliano Romeo e Simone Pillon.

Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte attende il richiamo.

Luigi di Maio non è ancora vaccinato ma è in lista per la prima dose di Pfizer.

Beppe Grillo ha deciso di non esprimersi.

Perché i politici non fanno selfie mentre si vaccinano? I dubbi di Selvaggia Lucarelli

Critiche riguardo a vaccini e politici sono giunte da Selvaggia Lucarelli. In un articolo su Tpi la giornalista si è chiesta come mai i leader politici non pubblicassero i selfie delle loro vaccinazioni:

Il vaccino si fa, al massimo si dice, ma possibilmente non si vede. Fateci caso: quante foto di politici che si vaccinano avete visto? Siamo abituati a sorbirci selfie di tutti mentre mangiano, corrono, stirano, leggono e si passano il cotton fioc nelle orecchie, ma di foto con la siringa nel braccio, niente o quasi. 

La verità è che i grandi assenti in questa enorme campagna di persuasione sono proprio i politici“.