Unipolmove vs Telepass: come funziona e quanto costa

Unipolmove vs Telepass: dopo tanti anni c'è un nuovo dispositivo sulla piazza per usufruire degli stessi servizi.

Unipolmove vs Telepass: dopo 25 anni ecco un nuovo dispositivo concorrente per poter principalmente utilizzare il pedaggio veloce e telematico. Ecco come funziona e quanto costa.

Unipolmove vs Telepass: come funziona

UnipolMove è la prima alternativa a Telepass ed è stata realizzata dalla compagnia assicurativa UnipolSai tramite la controllata UnipolTech.

Il dispositivo UnipolMove dovrebbe essere disponibile entro fine aprile 2022, permetterà di pagare il pedaggio autostradale in modalità telematica e di usufruire di altri servizi legati alla mobilità, come il pagamento di multe, bollo auto, parcheggi, Ztle rifornimento di carburante.

Dopo 25 anni, ecco una reale alternativa a Telepass.

Per aderire al servizio di telepedaggio UnipolMove come cliente Privato è possibile sottoscrivere il contratto sia nelle agenzie UnipolSai che tramite il sito web o l’app della compagnia assicurativa. Mentre  i clienti Business devono recarsi necessariamente in agenzia.

Quanto costa

Scegliere UnipolMove significa avere l’uso gratuito nei primi 6 mesi poi costerà 1,00 euro al mese. Per l’utilizzo, su richiesta, di un secondo dispositivo si pagheranno ulteriori 0,50 euro mensili (sempre dopo il primo semestre gratis).

Attualmente il servizio base Telepass Family costa 1,26 euro al mese + 0,60 euro per l’opzione Twin (dispositivo aggiuntivo). Ma con gli aumenti annunciati dal 1° luglio 2022 queste tariffe saliranno rispettivamente a 1,83 e 0,88 euro.

I clienti UnipolMove possono attivare la funzione pay-per-use: in questo modo il canone mensile di 1,00 euro scatta al primo passaggio autostradale, mentre se per un mese non si utilizza il dispositivo, il canone non scatta.

L’attivazione della funzione pay-per-use ha un costo una tantum di 10 euro. Chi usa l’auto aziendale paga un abbonamento di 5 euro.

LEGGI ANCHE: Pedaggio autostrade 2022, aumenti previsti: quanto e dove