Ucraina Russia news, nuovo cessate il fuoco da Mosca

Ucraina Russia news, Mosca annuncia il cessate il fuoco, alle 8 ora italiana parte l'evacuazione. Bombardamenti nella notte a Sumy, 10 morti.

Ultime news del conflitto Ucraina-Russia, da Mosca un nuovo cessate il fuoco a partire dalle 8 di stamattina. Nuovi corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili verso l’Ucraina occidentale. Intanto continuano i bombardamenti: almeno 10 morti nella notte a Sumy.

Ucraina Russia news, Mosca: “Nuovo cessate il fuoco dalle 8”

Nuove notizie dal Ministero della Difesa di Mosca, sul conflitto tra la Russia e l’Ucraina. L’ambasciatore russo presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya è intervenuto al Consiglio di Sicurezza, annunciando un nuovo cessate il fuoco.

La tregua ha avuto inizio tra le 9 e le 10 ora locale, ore 8 italiane, e dovrebbe dar modo di aprire dei corridoi umanitari. Questo dovrebbe consentire l’evacuazione dei civili delle città di Kiev, Sumy, Kharkiv, Chernihiv e Mariupol verso l’Ucraina occidentale. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la sua volontà di rimanere nella capitale: Rimango qui, rimango a Kiev, a Bankova, senza nascondermi e senza paura di nessuno.

Questo serve per vincere questa guerra”.

Continuano gli attacchi aerei russi: dieci morti nella notte a Sumy

Nel frattempo continuano i bombardamenti dei russi. Esplosioni nella notte a Odessa, dove i sistemi di difesa ucraini hanno intercettato e abbattuto diversi missili lanciati da una delle tante navi russe al largo della città. Colpita dagli attacchi aerei la città di Sumy, nel Nord-Ovest dell’Ucraina, come segnalato dalle autorità locali. Diverse abitazioni sono andate distrutte dopo l’esplosione di una bomba nel centro città.

Dmytro Zhyvytskyi, Governatore dell’Oblast di Sumy dal 2021, ha annunciato su Facebook l’attacco ad alcuni edifici residenziali, che hanno causato almeno dieci morti, tra cui anche bambini. Almeno quattro i militari ucraini morti. “Un combattimento impari con i militari russi” -afferma Zhyvytskyi- “Ci sono morti e feriti, i soccorritori stanno lavorando sui luoghi”.