Home Facts Tesi di diploma: cos’è e come funziona la novità della maturità 2022

Tesi di diploma: cos’è e come funziona la novità della maturità 2022

Tesi di diploma 2022 cos'è

Nel 2022 torna la tesi di diploma: che cos’è? Tra le tante novità proposte dal Ministero dell’Istruzione per il prossimo esame di maturità, è prevista anche la scrittura di un elaborato multidisciplinare. Ecco come funziona.

Maturità 2022 e tesi di diploma, tante novità in arrivo

Tanti cambiamenti in vista per l’esame di maturità. Secondo il Sole 24 Ore, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha già pronta una bozza delle nuove regole che aspetta solo l’approvazione a Palazzo Chigi, dove lo staff di Mario Draghi ha già dato il suo benestare. L’obiettivo del Ministro è un graduale ritorno alla normalità, un compromesso rispetto all’esame “light” di questi ultimi due anni di pandemia. Per il 2022 è previsto anche il ritorno della tesi di diploma.

Il Ministro Bianchi: “Conferme entro Gennaio, garantiremo un esame serio”

Negli scorsi giorni, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha confermato che la bozza dell’esame di maturità 2022 è vicina all’approvazione: “È in atto una nuova fase pandemica, abbiamo la responsabilità di far fare ai ragazzi un esame serio ma tenendo conto dell’andamento. Entro gennaio comunicheremo come sempre le modalità dell’esame di Stato. Faremo un esame serio e ponderato che permetterà a tutti di esprimere al meglio le loro competenze; i ragazzi studino, i docenti stanno facendo il loro lavoro”.

Tesi di diploma 2022, che cos’è?

Scopriamo insieme come funziona la tesi di diploma. Si tratterà di un elaborato multidisciplinare che riguarderà specifiche materie di indirizzo. L’argomento della tesi di diploma dovrà essere assegnato dai docenti agli studenti entro Aprile. Ogni studente avrà un professore di riferimento a cui rivolgersi che lo seguirà nella stesura della tesi che dovrà essere riconsegnata entro Maggio. Durante la prima fase del colloquio orale lo studente dovrà discutere la tesi di diploma, approfondendo gli argomenti trattati nell’elaborato.