Home Facts Tamponi rapidi solo in farmacia, la Corte Costituzionale dice sì

Tamponi rapidi solo in farmacia, la Corte Costituzionale dice sì

tamponi rapidi solo in farmacia

La decisione di consentire solo nelle farmacie, e non anche alle parafarmacie, di effettuare tamponi rapidi antigenici e test sierologici “rientra nella sfera della discrezionalità legislativa” e “non è una scelta irragionevole”. Parola della corte costituzionale.

Tamponi rapidi solo in farmacia, la Corte Costituzionale dice sì

Consentire solo nelle farmacie, e non anche alle parafarmacie, è dunque legittimo e la scelta rientra nella discrezionalità legislativa. È quanto ha affermato la Corte costituzionale con la sentenza n. 171, depositata oggi (redattore Filippo Patroni Griffi), dichiarando non fondate le questioni sollevate dal TAR Marche sull’articolo 1, commi 418 e 419, della legge n. 178 del 2020, con riferimento agli articoli 3 e 41 della Costituzione.

La nota della consulta

Per fronteggiare la diffusione del Covid-19, – sottolinea una nota della Consulta – è stato necessario erogare sull’intero territorio nazionale nuovi servizi sanitari: la scelta di affidarli alle farmacie, e non anche alle parafarmacie, è fondata sull’inserimento delle farmacie nell’organizzazione del SSN e quindi sulla loro abilitazione a trattare i dati sensibili raccolti e trasmetterli alle autorità sanitarie, attraverso i sistemi informativi e telematici già in uso. Tale scelta è stata reputata dalla Corte non irragionevole”. 

Leggi anche: Tampone rapido fai da te: costo, come si fa, affidabilità