Home Facts Sport Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono: si cambia a Mediaset

Sport Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono: si cambia a Mediaset

Sport Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono

Sport Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono? Sembra andare in questa direzione la riorganizzazione di Mediaset a causa sicuramente del calo di ascolti dei tre telegiornali. SI va verso un accorpamento.

Sport Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono

L’idea di Mediaset è di chiudere tutti i tg tranne Tg5 e TgCom24 per contrastare al calo di ascolti che da tempo colpisce i notiziari che non riescono a reggere la sfida della concorrenza di informazione online.

Secondo quanto riferisce Italia Oggi la cancellazione di News Mediaset prevedrà che sia TgCom24 a occuparsi delle news per le reti Mediaset. Il progetto prevede due notiziari quotidiani per Italia 1 e Rete4, un tg sportivo (sempre su Italia 1), l’offerta editoriale del canale 51 del digitale terrestre TgCom24, e inoltre «l’offerta editoriale multipiattaforma in qualità di nuova agenzia sia per i tg, sia per Videonews». Se prima le testate avevano un «personale di line dedicato», da fine novembre ci sarà una «unica line trasversale» riferita alla testata TgCom24. Per il Tg5, che rimane a Roma, invece non cambia niente.

Mediaset cambiamenti: solo riorganizzazione

Dopo che da indiscrezioni di stampa è emersa la possibilità di una chiusura per le tre testate, a vantaggio di Tgcom24, è arrivato in mattinata da fonti di Cologno Monzese un chiarimento: nessuna chiusura per Tg4, Studio Aperto e Sport Mediaset, ma una riorganizzazione interna di tutte le testate in un’ottica di ottimizzazione.

Volti e loghi delle testate, fa sapere Mediaset, resteranno diversificate: l’unico cambiamento visibile sarà il cambio di nome di News Mediaset in TgCom. I cambiamenti – apprende l’Adnkronos dalle fonti di agenzia – avverranno senza licenziare nessuno ma con il ricorso ad esodi incentivati. In tre anni sono previsti 45 prepensionamenti incentivati su base volontaria. Ma – fanno notare a Cologno Monzese – negli stessi tre anni sono previste le assunzioni di 15 giovani giornalisti.

Al momento tra smentite e indiscrezioni non ci sono ancora certezze ed ufficialità. Nelle prossime settimane si capiranno con più chiarezza i piani di Mediaset nei confronti dei propri Tg.