Home Facts Sogesid spa, cos’è e cosa fa: azienda in crescita per uno sviluppo sostenibile

Sogesid spa, cos’è e cosa fa: azienda in crescita per uno sviluppo sostenibile

Sogesid spa, cos’è e cosa fa: azienda in  crescita per uno sviluppo sostenibile

La Sogesid Spa è una società di ingegneria. Attiva nella sede centrale di Roma e di Palermo, opera anche a Napoli e CatanzaroIl personale raggiunge le 500 unità.  La società è   stata costituita, nel 1994, quando gestiva gli impianti di depurazione in Campania, ed era impegnata nel Mezzogiorno. Lentamente ha ampliato le sue attività. La sua missione si è con il tempo rivolta alla tutela dell’acqua, alla bonifica dei siti contaminati, alla gestione dei rifiuti e al dissesto idrogeologico. Con la Finanziaria 2007  (Prodi)  la Sogesid è stata trasformata in società house per le esigenze del Ministero dell’Ambiente, dal 2018 è in house providing anche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La Sogesid oggi opera affinché le sue attività siano attinenti ad un progetto nuovo di sviluppo sostenibile. Il personale formato da: ingegneri, progettisti, tecnici e professionisti si confronta giornalmente con le sfide lanciate dal modello della “green economy”. L’azienda sempre a disposizione delle amministrazioni centrali e locali ha inoltre creato un sistema trasparente che tende a prevenire ogni fenomeno corruttivo.

La Sogesid e la sua Mission

Trasparenza e correttezza

La sostenibilità ambientale è al centro della Mission, appunto sul buon funzionamento e sull’efficacia delle attività della società.  L’azienda opera ogni giorno svolgendo attività complesse, questo richiede la massima trasparenza per essere visibile ai cittadini. La credibilità da parte dei cittadini nasce da un modo nuovo e professionale di lavorare. La Sogesid spa  si occupa di gestire le varie problematiche che nascono ogni giorno a causa della fragilità del sistema ambientale italiano. Le sue infrastrutture nuove ed avanzate sono rivolte alla sicurezza del paese. Il Governo si rivolge alla Sogesid per il supporto e l’attuazione di programmi nazionali e comunitari, nel massimo rispetto delle norme e della legalità, per questo motivo viene continuamente sottoposta a controlli costanti. La Sogesid spa propone un nuovo modo di lavorare all’insegna della trasparenza, cercando un confronto continuo con il cittadino. Un servizio di Vigilanza all’interno della società si occupa di controllare il corretto modo di operare attraverso un monitoraggio costante. Un’azienda nata per progettare un futuro sostenibile.

Attività nazionali

Sogesid attiva sul territorio italiano

Sogesid opera in diverse Regioni italiane sulle questioni ambientali, con l’obiettivo di risanare il territorio. Offre un valido supporto   alle amministrazioni centrali e locali per risolvere i problemi esistenti sul territorio nazionale. L’azienda garantisce un’adeguata gestione delle risorse idriche, la messa in sicurezza e la bonifica delle aree contaminate, la manutenzione del territorio per prevenire il dissesto idrogeologico, la gestione dei rifiuti per un’economia più sostenibile.

Attività internazionali

Collaborazioni con le più importanti Istituzioni  

La Sogesid spa offre il suo contributo anche in ambito internazionale sui temi ambientali che coinvolgono l’Italia e gli Stati di tutti i Continenti. Attraverso il personale operante per il Ministero collabora con le Nazioni Unite, le agenzie Onu e le istituzioni multilaterali. Insieme ai governi di altri Stati si occupa della tutela e del risanamento ambientale.

Il portale on-line Sogesid

Un’impresa digitale

Grazie alla digitalizzazione la Sogesid spa  sta cercando di eliminare il cartaceo adottando procedure più rapide e meno costose. E’ infatti on-line la nuova piattaforma telematica   con la quale   vengono acquisiti i lavori servizi e forniture. Le gare di appalto vengono svolte in formato elettronico e questo è certamente un passo favorevole in termini di tempo e costi. L’azienda è attiva con circa 200 commesse che garantiscono: la salvaguardia delle risorse idriche, l’assistenza in campo ambientale, la gestione dei rifiuti, le bonifiche, la cooperazione internazionale.

I progetti

Lo Stretto di Messina

Tra le varie attività della Sogesid ricordiamo la convenzione stipulata con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina. La Mission è quella di intervenire in materia di infrastrutture portuali e di trasporto marittimo. Offre inoltre supporto e monitoraggio alla regione Campania sull’avanzamento degli interventi e sulla verifica dell’esecuzione dei lavori. Un supporto tecnico-specialistico è dato anche al Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi sulle discariche abusive. Un iter per l’affidamento delle indagini topografiche   e geofisiche è stato avviato per gli interventi di bonifica del Sito di Interesse Nazionale(S.I.N.) di Massa Carrara Queste alcuni tra i tanti lavori attualmente in corso da parte dell’azienda.

Carmelo Gallo Presidente Sogesid

Un’azienda pronta alle sfide

L’attuale Presidente ed Amministratore della Sogesid, Carmelo Gallo, parla di un’azienda  sempre più orientata alle sfide ambientali ed infrastrutturali dell’Italia. L’Italia deve orientarsi verso una nuova economia: la crescita delle risorse rinnovabili, l’efficienza energetica, l’agricoltura e la sostenibilità, lo sviluppo portuale. Un piano che da all’Italia un’occasione da non perdere. La sostenibilità ed un’organizzazione del lavoro sempre più credibile e trasparente sono in conclusione i valori principali di una azienda che è cresciuta negli anni migliorando sempre di più le sue infrastrutture e le sue potenzialità. Grazie ad un personale prettamente professionale e ben disposto alla novità ed al cambiamento, con la finalità di dare maggiore sicurezza ai cittadini e di essere sempre più competitivi ed adeguati ad il mondo del lavoro che oggi è in continua evoluzione.