Home Facts App Immuni, stop dal 31 dicembre al funzionamento della applicazione

App Immuni, stop dal 31 dicembre al funzionamento della applicazione

App Immuni stop

App Immuni, stop al funzionamento dal 31 dicembre. La Piattaforma unica nazionale per la gestione del Covid-19, infatti, sarà dismessa assieme alla relativa applicazione.

App Immuni, stop dal 31 dicembre al funzionamento della applicazione

Lanciata nel giugno del 2020 per allertare le persone entrate in contatto stretto con altre risultate positive al coronavirus, l’app immuni vedrà il suo stop il 31 dicembre del 2022. A farlo sapere è il ministero della Salute, precisando che dalla stessa data “verrà interrotto ogni trattamento di dati personali effettuato” dal dicastero “ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge 30 aprile 2020, n. 28, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 2020, n. 70”.

Cosa succede all’app

L’App Immuni, dunque, non sarà più disponibile negli store delle applicazioni mobile (Apple, Google, Huawei). Il ministero, inoltre, precisa che chi l’ha istallata non la vedrà più funzionare sullo smartphone di allerta di eventuale contatto stretto con altri utenti dell’applicazione per le finalità del contact tracing digitale. L’App Immuni, dopo la chiusura del 31 dicembre, non sarà più utilizzabile per acquisire le certificazioni verdi Covid-19 (i cosiddetti Green pass), ma solo per conservare quelle già acquisite.

Il Green pass rimarrà disponibile sull’App Io, Fascicolo sanitario elettronico oppure direttamente sul sito www.dgc.gov.it.