Home Facts Silvio Berlusconi, chi era la mamma Rosa: lavoro, matrimonio, figli

Silvio Berlusconi, chi era la mamma Rosa: lavoro, matrimonio, figli

Silvio Berlusconi, chi era la mamma Rosa: lavoro, matrimonio, figli

Rosa, mamma di Silvio Berlusconi, nacque a Milano il 25 gennaio 1911 e morì nel 2008 all’età di 97 anni.

Silvio Berlusconi, chi era la mamma Rosa

La mamma di Silvio Berlusconi era Rosa Bossi, nata a Milano il 25 gennaio 1911 e morta il 3 febbraio 2008 all’età di 97 anni. Particolarmente amata dal figlio Silvio, è stata una figura chiave nella carriera politica di Silvio Berlusconi tanto che è stata la sua prima sostenitrice. Pochi giorni prima della sua discesa in politica nel 1994, a specifica domanda del figlio Silvio, lei rispose: “Non saresti il figlio che ho pensato di crescere se non seguissi questa tua vocazione di fare questo per l’Italia”. 

Rosa, in una delle uscite con il figlio, fu immortalata insieme al figlio nel 2006 ai seggi per votare alle elezioni politiche.

Lavoro

Rosa, mamma di Silvio Berlusconi, ha lavorato per diversi anni come segretaria alla Pirelli, che però abbandonò dopo le nozze con Luigi Berlusconi, impiegato di Saronno presso la banca Rasini.

Matrimonio e figli

Dal matrimonio con lui nacquero tre figli. Il primogenito, Silvio, nacque nel 1936; poi Maria Antonietta e nel 1949 l’ultimogenito Paolo Berlusconi. Nel 1989 rimase vedova del marito.

La difesa di una donna ebrea

Rosa viene anche ricordata per la difesa di una donna ebrea durante l’epoca nazista; si era posta, infatti, tra una donna ebrea e un militare nazista che voleva ucciderla.