Home Facts Sergio Mattarella scarica il primo certificato online dall’Anagrafe digitale

Sergio Mattarella scarica il primo certificato online dall’Anagrafe digitale

sergio mattarella scadenza mandato

Un primo passo per snellire la burocrazia. Questa domenica, il Presidente Sergio Mattarella ha scaricato il primo certificato online dalla nuova Anagrafe digitale. Il nuovo servizio è attivo da oggi, 15 Novembre 2021, per tutti i cittadini.

Sergio Mattarella da il via all’Anagrafe digitale: scaricato il primo certificato online

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato il via all’Anagrafe digitale. Il capo di stato ha scaricato il primo certificato online dalla nuova piattaforma ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. È l’inizio di un progetto atto a digitalizzare la burocrazia italiana, snellendone i tempi ed eliminando le code agli sportelli. Il nuovo servizio, attivo da oggi 15 Novembre, consente ai cittadini di scaricare i documenti anagrafici comodamente da casa (ecco come). Il portale ANPR consente di accedere a 14 tipologie di certificati in modo autonomo e gratuito.

Il Ministero dell’Interno presenta ANPR

Il sito del Ministero dell’Interno presenta così la novità: “Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini”.