Home Facts Sciopero dei mezzi Atm a Milano: motivazioni, orari dello stop e fasce garantite di metro, bus e tram

Sciopero dei mezzi Atm a Milano: motivazioni, orari dello stop e fasce garantite di metro, bus e tram

Sciopero dei mezzi Atm

Sciopero dei mezzi Atm nella giornata di venerdì 16 giugno 2023. L’azienda dei trasporti lombarda ha fatto sapere in una nota le motivazioni della protesta ma anche gli orari garantiti delle corse e lo stop.

Sciopero dei mezzi Atm a Milano: motivazioni

Venerdì 16 giugno alcuni sindacati (AL COBAS per le linee Atm, Faisa-Cisal per le linee Agi) hanno proclamato uno sciopero. I motivi della protesta sono “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale in appalto e/o subappalto; contro il progetto ‘Milano Next’, per la trasformazione di Atm S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti”.

E ancora: “Per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.

Orari dello stop e fasce garantite di metro, bus e tram

In una nota Atm fa sapere quali sono le fasce garantite e gli orari dello stop dei mezzi: Il servizio delle linee di superficie e metropolitane sarà garantito fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. Tra le 8: 45 e le 15 e dopo le 18 il servizio potrebbe risentire dello sciopero. Riguardo le linee Autoguidovie: le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 saranno garantite fino alle 8:29 e dalle 15 alle 17:59.

 

 

LEGGIANCHE: Libero Mail e Virgilio Mail non funzionano nemmeno venerdì 16 giugno: i problemi e come chiedere assistenza