Home Facts Sciopero dei mezzi 24 luglio a Milano, Genova e Napoli: orari dello stop e fasce garantite

Sciopero dei mezzi 24 luglio a Milano, Genova e Napoli: orari dello stop e fasce garantite

Sciopero dei mezzi 24 luglio

Sciopero dei mezzi 24 luglio 2023: diverse ripercussioni si registrano in molte grandi città dal Nord a Sud. Si parte da Milano e Genova per passare alla città di Napoli con disagi previsti per tantissimi pendolari.

Sciopero dei mezzi 24 luglio

Lunedì 24 luglio 2023, è in programma una protesta nazionale di quattro ore proclamata dal sindacato Usb. Tra le motivazioni spiegate dal sindacato ci sono “la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria”.

Milano, Genova e Napoli: orari dello stop e fasce garantite

  • Milano lo sciopero è previsto dalle ore 9:01 alle ore 13:00 sui mezzi di Ferrovienord, in particolare sulle linee Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, Brescia/Iseo – Edolo, sulle linee suburbane S2, S3 e S4 e, per il tratto gestito anche da Ferrovienord, sulle linee suburbane S1, S9 e S13. Coinvolti pure i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona.
  • Napoli, invece, lo sciopero dei mezzi Anm sarà dalle ore 9:00 alle ore 13:00. L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità: Funicolari Centrale, Montesanto e Mergellina: ultima corsa del mattino garantita alle ore 9:20. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana delle ore 13:20. Impianto di Chiaia chiuso, attivo il servizio navetta NC. Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 9:10 e da Garibaldi alle ore 9:10. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 13:50 e da Garibaldi alle ore 14:30. Sempre dalle 9:00 alle 13:00 di lunedì 24 luglio 2023 sciopereranno anche i mezzi gestiti dalla società EAV di Napoli. Linee di superficie (tram, bus, filobus): stop al servizio dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine.
  • Dalle ore 9:01 alle ore 17:00 del 24 luglio 2023 per 8 ore si ferma il personale di RFI della Circolazione Area Genova. Lo sciopero potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Ricordiamo che nel trasporto regionale dei treni sono istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali. Qui la lista dei treni garantiti in Liguria.