Home Facts Schlein contro Meloni sul caro bollette: “Rischio stangata per 5 milioni di famiglie”

Schlein contro Meloni sul caro bollette: “Rischio stangata per 5 milioni di famiglie”

Schlein contro Meloni

Schlein contro Meloni: la segretaria dei dem e alcuni membri del suo partito hanno criticato in maniera forte il decreto energia che è stato approvato lunedì dal governo.

Schlein contro Meloni sul caro bollette

Elly Schlein e il Pd si sono schierati contro il decreto energia voluto dal governo Meloni. Al centro della questione la chiusura del mercato tutelato  per il gas il 10 gennaio 2024 e per la luce nell’aprile 2024. “Questa è una tassa Meloni sulle bollette”, ha detto la segretaria dei dem in conferenza stampa.

“Rischio stangata per 5 milioni di famiglie”

“Per favore non si parli di liberalizzazione in questo caso”, ha detto Pierluigi Bersani. “Questo è un trasferimento forzoso di utenti trattati come pacchi postali non verso il mercato libero ma verso altri fornitori. L’acquirente unico è stato un pilastro delle liberalizzazioni. Che questa transumanza avvenga a valle del più grande sconvolgimento di mercato che si è mai visto, per ragioni geopolitiche, è una cosa stupefacente, incredibile. La novità intervenuta negli ultimi due anni cambia strutturalmente il mercato. Che questo venga attribuito a una frase del Pnrr è una cosa ridicola. Il Pnrr è stato concepito ben prima di questi sconvolgimenti”.

“Il Governo manda le famiglie allo sbaraglio, espone 5 milioni di famiglie, già esposte al caro vita e all’inflazione, al rischio di non riuscire a pagare le bollette in un mercato instabile come mai in altri momenti, per cause geopolitiche, come detto dall’Ue”, dice Annalisa Corrado, responsabile Ambiente Dem.”Chiediamo una proroga che ci aiuti a fare un ripensamento collettivo sul mercato dell’energia: su come determinare il prezzo, come tutelare i consumatori. Non è un rinvio per non prendersi la responsabilità di fare qualcosa, ma per prendersela finalmente”.