Home Facts San Valentino, rose e altri fiori da regalare: il significato

San Valentino, rose e altri fiori da regalare: il significato

San Valentino, rose e altri fiori da regalare

San Valentino, rose e altri fiori da regalare: nel giorno degli innamorati i fiori rappresentano un valido regalo e pensiero nei confronti del proprio partner.

San Valentino, rose e altri fiori da regalare

Nel giorno di San Valentino, gli innamorati si scambiano regali accompagnati quasi sempre anche da rose o bouquet di romantici fiori misti.

Il fiore non è solo una possibile opzione ma rappresenta, anche in base al significato. un regalo gradito, romantico e delicato. Ci sono diverse tipologie di fiori e non solo le rose. Cambiano anche in base al colore il significato.

Il significato dei fiori

La rosa è simbolo di romanticismo e di amore. Da sempre questo fiore accompagna gli innamorati. Infatti, in base al colore scelto, la rosa assume un significato specifico.

  • Le rose rosse sono il simbolo per eccellenza dell’amore. A San Valentino, la rosa rossa è tipica di un sentimento profondo, ideale per esprimere le proprie sensazioni ed emozioni con un piccolo gesto di grande valore.
  • Le rose rosa sono solitamente associate all’amicizia: se regalato al proprio partner è un’idea particolare per il giorno degli innamorati per esprimere ammirazione e per celebrare un amore giovane che conserva la potenza e delicatezza di un sentimento appena sbocciato.
  • La rosa gialla nella festa degli innamorati può essere un simbolo di pace dopo un litigio, tuttavia, è un prodotto tradizionalmente associato alla gelosia e, talvolta, all’infedeltà.
  • La rosa bianca è legata all’amore puro o platonico ma ha anche un ulteriore significato: le rose bianche a San Valentino sono il fiore perfetto per dichiararsi timidamente ed elegantemente all’amata.

Poi ci sono anche altri fiori che possono essere regalati per festeggiare e dimostrare l’amore verso il proprio partner.

  • I tulipani rossi sono l’emblema di questa ricorrenza in quanto protagonisti di una drammatica leggenda romantica: Fahrad, un giovane turco, venuto a conoscenza della tragica scomparsa della giovane Shirin si mise in marcia per ritrovare la sua amata. Tuttavia, non riuscendo nell’impresa, si tolse la vita infliggendosi ferite mortali: da queste nacquero dei meravigliosi tulipani rossi. Un’idea perfetta come regalo di San Valentino per colpire il cuore della persona amata con originalità.
  • L’orchidea è una valida alternativa ai fiori per il giorno degli innamorati in quanto rappresenta l’affetto incondizionato, con un fiore che simboleggia sensualità e passione. Inoltre, la capacità dell’orchidea di crescere e resistere a diversi tipi di clima, ha fatto sì che in Oriente diventasse l’emblema dell’amore duraturo: in grado di sconfiggere qualsiasi ostacolo.
  • Il Garofano rosso è un dolce e romantico rischio, un regalo da parte di un Valentino che apre il cuore alla dolce metà, dichiarando i propri sentimenti.

LEGGI ANCHE: San Valentino, perché si festeggia la storia degli innamorati