Home Facts Sabato santo: significato, frasi e immagini, si mangia carne?

Sabato santo: significato, frasi e immagini, si mangia carne?

Sabato santo

Sabato santo è il terzo giorno del triduo pasquale, momenti importanti nella vita dei fedeli cristiano cattolici. Il giorno del silenzio, dell’attesa, del buio ma anche e soprattutto della Risurrezione di Gesù Cristo.

Sabato santo: significato

Il Sabato Santo è l’intera giornata dedicata al silenzio e al raccoglimento dopo la morte di Gesù Cristo che adesso giace nel Santo Sepolcro. Nelle Chiese le luci e le candele sono spente, gli altari sono spogli, senza fiori. C’è l’attesa della Veglia serale, che acquista il valore simbolico della Resurrezione di Cristo. Successivamente si procede con l’accensione del cero pasquale e la benedizione della luce e l’annuncio della Pasqua con la celebrazione della Liturgia battesimale. Tutto riparte, le campane suonano in festa e si torna a cantare il Gloria.

Sabato santo: frasi e immagini

Trovare le immagini più toccanti o personali da inviare il Sabato Santo non è un impresa difficile. Un buon posto da cui iniziare è  Instagram, che offre un ottima selezione di gif e foto interessanti. Per trovarle, basta digitare l’hashtag #sabatosanto nella barra di ricerca. In alternativa, un sito perfetto dove scoprire splendide immagini è Pinterest, un social basato sulla condivisione di fotografie, video e arte amatoriale. Anche in questo caso, inserire “Sabato Santo” nella barra di ricerca vi aprirà un ampio catalogo di immagini adatte all’occasione.

Ecco invece alcune frasi da condividere:

  • Buona Vigilia di Pasqua, con la speranza che porti amore e serenità!
  • La Santa Pasqua sta per arrivare e tanta pace sta per portare. Comincia a fare spazio nel tuo cuore per la gloria del Signore. Buon Sabato Santo.
  • E’ un giorno di attesa e di silenzio. La Pasqua è vicina: spero che tu e la tua famiglia possiate attendere la rinascita del Signore in pace e in serenità. Auguri
  • Buon Sabato Santo! Ti auguro di trascorrerlo con le persone che ami!
  • Auguriamo a te e alla tua famiglia una serenissima vigilia di Pasqua in questo sabato di profondo silenzio
  • E’ un giorno di attesa e di silenzio. La Pasqua è vicina: spero che tu e la tua famiglia possiate attendere la rinascita del Signore in pace e in serenità. Auguri!
  • Trascorri questo Sabato Santo in compagnia delle persone che ti amano e ti sostengono. Auguri, il Signore sta per risorgere. Buon Sabato Santo.
  • Che sia una giornata di riflessione e di pace assoluta. Possa quest’attesa portare nel tuo cuore la gioia della ripartenza in questi giorni oscuri. Buon Sabato Santo.

Si mangia carne?

La Chiesa cattolica prevede il digiuno ecclesiastico e l’astinenza dalle carni anche anche per tutto il Sabato Santo. Mentre nel giorno di Pasqua si usa  mangiare l’agnello secondo il rito ebraico. Si fa riferimento a Dio quando annunciò che avrebbe liberato il popolo d’Israele dicendo “In questa notte passerò attraverso l’Egitto e colpirò a morte ogni primogenito egiziano, sia fra le genti che tra il bestiame.