Home Facts Roseto Valfortore, 5000 euro per chi rimane o si trasferisce in paese

Roseto Valfortore, 5000 euro per chi rimane o si trasferisce in paese

Roseto Valfortore 5000 eruo

Roseto Valfortore, 5000 euro per chi crede nel piccolo borgo in provincia di Foggia. Uno dei paesi considerati e nominati tra i più belli d’Italia. L’iniziativa è lodevole.

Roseto Valfortore, 5000 euro per chi rimane o si trasferisce in paese

Roseto Valfortore, uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Foggia,  ha poco più di 900 abitanti. Da anni si cerca di combattere lo spopolamento del piccolo borgo. Dunque, l’idea dell’amministrazione è di convincere con il denaro le persone a trasferirsi o almeno rimanerci.

Grazie a un finanziamento straordinario del Ministero dell’Interno per le aree interne marginali, il comune guidato dal sindaco Lucilla Parisi, ha deciso di assegnare 5 mila euro a favore di “nuove attività commerciali, artigianali e agricole pronte ad aprire sul nostro territorio» e a chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nel comune”.

Valfortore, l’iniziativa del Comune

Sul sito del Comune è possibile leggere entrambi i bandi e scaricare le domande per imprese e famiglie. Le risorse complessivamente stanziate dal Comune, a disposizione dei soggetti beneficiari, ammontano a 50 mila euro e le agevolazioni saranno accordate alle imprese o alle famiglie sotto forma di contributi a fondo perduto con un ammontare massimo di 5 mila euro a domanda.

Il bando è indirizzato anche alle famiglie in cui ci sia almeno un componente residente a Roseto Valforte. «Le agevolazioni saranno riconosciute con priorità per i nuclei familiari di cui fa parte almeno un cittadino rosetano». Le risorse stanziate saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, nei limiti della disponibilità dei fondi che potrebbero anche essere incrementati in una seconda fase. Le domande di contributo devono essere presentate entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2022.