Home Facts Crolla porta da calcio: è morta una bambina di 5 anni

Crolla porta da calcio: è morta una bambina di 5 anni

bambina 5 anni morta

Bambina di 5 anni morta: a Rocca di Botte (L’ Aquila) è stata travolta da una porta di calcio mentre giocava in un campo sportivo in disuso. Aperta un’inchiesta per omicidio colposo.

Bambina di 5 anni morta travolta da una porta di calcio

Sofia Piccioli, 5 anni, figlia unica di una coppia romana 27enne residente nella frazione di Acilia, è morta dopo essere stata travolta dalla porta di ferro di un campo di calcio in disuso a Rocca di Botte in provincia di L’Aquila, piccolo paese della Marsica che ospita poco più di 800 abitanti. La famiglia si era recata nella seconda casa dei nonni materni per trascorrere qualche giorno di relax.

La tragedia si è verificata nel pomeriggio di martedì 19 ottobre intorno alle ore 16. La famiglia, in compagnia del cane, era uscita per fare una passeggiata quando sono entrati in un campo sportivo di proprietà del Comune, con il cancello aperto e senza una segnaletica di pericolo, la bimba e il cane si erano messi a giocare nei pressi della porta di calcio. All’improvviso la struttura in ferro della porta ha ceduto, travolgendo la bambina, colpita gravemente alla testa.

La tragedia della piccola Sofia: i soccorsi e le cause

Immediatamente è stata dato l’allarme. Secondo quanto riporta Rai News, i genitori, hanno chiamato l’ambulanza del 118 di Carsoli, l’eliambulanza dall’Aquila, oltre ai volontari della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana. I soccorritori hanno tentato a lungo di rianimare la piccola, ma la ferita al capo era troppo grave. “Davanti ai nostri occhi – hanno dichiarato alcuni dei soccorritori – si è presentata una scena straziante, abbiamo fatto l’impossibile per strappare alla morte la bimba, ma non era nelle facoltà umane salvarla. È una tragedia immane che getta nello sconforto la comunità di Rocca di Botte e quella di Acilia”.

Sono ancora da accertare le cause ma intanto è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo da parte della magistratura di Avezzano. Il luogo dell’incidente è stato posto sotto sequestro e il cancello del campo sportivo chiuso con un lucchetto. Si dovranno accertare l’eventuale messa in sicurezza del luogo da parte del Comune e i motivi del cedimento della porta di calcio. Gli inquirenti giunti sul luogo della tragedia hanno poi iniziato da subito le indagini per stabilire le cause della morte della piccola Sofia.