Home Facts Roma, nubifragio con tuoni e grandine: ancora disagi in città. Allerta della Protezione Civile

Roma, nubifragio con tuoni e grandine: ancora disagi in città. Allerta della Protezione Civile

Roma, nubifragio

Roma, nubifragio ancora una volta ha colpito diverse zone della città con ancora problemi alla viabilità e diverse zone allagate a causa delle intense piogge che da ore si stanno abbattendo. E anche nella giornata di domani è previsto maltempo.

Roma, nubifragio con tuoni e grandine: ancora disagi in città

Roma è ancora al centro del maltempo con diverse zone della Capitale colpite da nubifragio con grandine e tuoni. I Vigili del Fuoco hanno registrato circa 100 interventi tra il tardo pomeriggio e la notte di lunedì dopo le forti piogge che hanno colpito periferia sud est della capitale e la zona dei Castelli Romani. Il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione nella giornata di martedì 13 giugno 2023:

  • ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA / IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulle Zone di Allerta: E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud) (12 giugno) 
  • ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA / IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI su tutte le Zone di Allerta (13 giugno) 

Allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diramato un bollettino di criticità a partire dalla mattina di martedì 13 giugno con fenomeni  “accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”. Inoltre, nella giornata di mercoledì 14 giugno è atteso “Oscar, il secondo ciclone che dall’Atlantico e dalla Spagna porterà tanto vapore acqueo, in un fiume atmosferico di umidità: con queste condizioni meteorologiche si temono nubifragi su tutte le regioni centrali”. Dunque, l’allarme: “La situazione su queste zone potrebbe essere alluvionale a causa dell’elevato contenuto di umidità della colonna troposferica e della forte instabilità, in parte legata ancora all’azione del ciclone ceco sull’Europa centrale”.