Home Facts Riforma fisco, sul catasto trovato l’accordo. Riparte l’esame del testo

Riforma fisco, sul catasto trovato l’accordo. Riparte l’esame del testo

Riforma fisco catasto

Sulla riforma del fisco tanto chiesta dal premier Mario Draghi è stato trovato l’accordo e l’esame del testo può ripartire. È la novità che emerge da Palazzo Chigi in seguito ad una riunione tra Governo e partiti della maggioranza. Vediamo cosa sta accadendo sulla riforma del fisco e sul catasto.

Riforma fisco, sul catasto trovato l’accordo

I partiti della maggioranza hanno trovato l’accordo sulla delega fiscale dopo una riunione che era stata convocata a Palazzo Chigi. L’esame del testo quindi, che aveva avuto uno stop in commissione Finanze alla Camera, può riprendere a seguito dell’accordo ottenuto sul tema con il Governo. Una notizia che arriva a seguito del fatto che la delega fiscale era in stallo dall’8 marzo e Matteo Salvini e Berlusconi, dopo un po’ di pressione sul premier su questo tema, hanno ottenuto da Palazzo Chigi alcune modifiche al testo. Il centrodestra, uscendo dalla riunione a Palazzo Chigi, avrebbe rivendicato di aver “sventato una patrimoniale sulla casa”.

Il nuovo accordo

Secondo quanto trapelato a seguito della riunione, il nuovo accordo con il Governo riguarderebbe alcuni aspetti relativi alla revisione del catasto, alla disciplina dei regimi di tassazione del risparmio, alla revisione dell’Irpef e del sistema delle deduzioni e delle detrazioni fiscali. Ora che una nuova concordia su questo argomento è stata raggiunta, l’approdo in aula del testo è previsto per il 20 giugno.