Home Facts Regina Elisabetta in ospedale: come sta e perché è stata ricoverata

Regina Elisabetta in ospedale: come sta e perché è stata ricoverata

Regina Elisabetta nipoti

La Regina Elisabetta ha trascorso in ospedale la notte tra mercoledì e giovedì. Lo conferma un annuncio di Buckingham Palace. La Regina aveva in programma un viaggio di due giorni in Irlanda del Nord, che è stato annullato dietro raccomandazione dei medici.

La Regina Elisabetta in ospedale: perché

Un annuncio ufficiale di un rappresentante di Buckingham Palace rilasciato giovedì notte ha confermato che la Regina Elisabetta, 95 anni, ha trascorso la notte di mercoledì in ospedale. Secondo l’annuncio: “Su consiglio dei medici, che hanno raccomandato qualche giorno di riposo, la Regina è stata ricoverata in ospedale mercoledì pomeriggio per alcuni accertamenti preliminari. È tornata oggi al Castello di Windsor verso l’ora di pranzo e resta di ottimo umore.”

La Regina doveva partecipare ad una funzione religiosa ad Armagh, in Irlanda del Nord, in occasione del centenario della partizione dall’Irlanda. Il viaggio sarebbe durato due giorni, ma è stato annullato su consiglio dei medici. Secondo CNN, una fonte interna a Buckingham Palace ha affermato che il ricovero è stato inizialmente tenuto nascosto perché si riteneva che sarebbe stato di breve durata. La fonte ha poi voluto precisare che la Regina ha diritto alla sua privacy sulle sue condizioni di salute. Il ricovero non sarebbe stato nient’altro che una misura precauzionale, un eccesso di cautela della squadra medica della monarca. Non sono stati forniti ulteriori particolari sullo stato di salute della Regina. Passerà i prossimi due giorni al Castello di Windsor in totale riposo, svolgendo solo mansioni leggere.

Primo ricovero dal 2013 per la Regina, una settimana fa girava in bastone

È il primo spavento in quasi 10 anni per la Regina Elisabetta. La monarca inglese non veniva ricoverata in ospedale dal 2013, quando soffrì di una gastrointerite. Nonostante la veneranda età, la Regina ha finora goduto di un ottimo stato di salute. È la sovrana più longeva al mondo e siede sul trono d’Inghilterra da quasi settant’anni: la sua incoronazione risale al 1953.

La nobildonna ha continuato a partecipare ad eventi pubblici e a compiere il suo dovere di sovrana senza quasi mai fermarsi. Per questo ha fatto molto scalpore vederla camminare con un bastone da passeggio in pubblico lo scorso 12 Ottobre, in occasione del centenario della Royal British Legion nell’abbazia di Westminster. Queste ultime difficoltà non le impediscono di sentirsi ancora giovane. Di recente la Regina ha rifiutato il titolo di Vecchietta dell’anno da parte della rivista inglese The Oldie, ringraziando il giornale ma dichiarando di credere che “ognuno ha l’età che si sente”.