Quando si saprà chi ha vinto le elezioni politiche 2022

Quando si saprà chi ha vinto le elezioni 2022: ecco quando gli italiani potranno sapere quando e chi avrà avuto la meglio.

Quando si saprà chi ha vinto le elezioni 2022: domenica 25 settembre tutti i cittadini dai 18 anni a salire si recheranno alle urne per votare il nuovo Parlamento e rappresentanti politici. I primi risultati arriveranno a partire dallo spoglio delle schede elettorali una volta chiusi i seggi.

Quando si saprà chi ha vinto le elezioni politiche 2022

Domenica 25 settembre, si terranno le elezioni politiche nazionali per il rinnovo del Parlamento italiano.

 Dalle nuove percentuali che i partiti otterranno, e quindi dai nuovi rapporti di forza tra le forze parlamentari, si delineerà il futuro governo dell’Italia.

I primi risultati inizieranno a delinearsi appena chiusi tutti i seggi. Dalle 23 in poi di domenica 25 settembre, inizieranno ad arrivare  i vari exit poll realizzati dagli istituti specializzati: si tratta di indagini effettuate per mezzo di interviste fatte a campione agli elettori all’uscita dai seggi.

Di pari passo allo spogli delle schede elettorali, inizieranno ad arrivare anche i risultati in diretta dalle varie sezioni, ma saranno le proiezioni a dare delle certezze e capire chi è in vantaggio. I risultati definitivi arriveranno nella prima mattinata di lunedì 26 settembre.

Elezioni domenica 25 settembre, dove e quando si vota: orari e seggi

Le elezioni politiche di domenica 25 settembre vedranno i seggi aperti dalle 7 alle 23.  Si vota presso il proprio comune di residenza e l’indirizzo del seggio e la sezione in cui si deve andare a votare sono riportati sulla propria tessera elettorale. È importante sottolineare che non sarà possibile votare al di fuori del Comune di residenza.