Home Facts Quando si saprà chi ha vinto le elezioni politiche 2022

Quando si saprà chi ha vinto le elezioni politiche 2022

Quando si saprà chi ha vinto le elezioni

Quando si saprà chi ha vinto le elezioni 2022: domenica 25 settembre tutti i cittadini dai 18 anni a salire si recheranno alle urne per votare il nuovo Parlamento e rappresentanti politici. I primi risultati arriveranno a partire dallo spoglio delle schede elettorali una volta chiusi i seggi.

Quando si saprà chi ha vinto le elezioni politiche 2022

Domenica 25 settembre, si terranno le elezioni politiche nazionali per il rinnovo del Parlamento italiano. Dalle nuove percentuali che i partiti otterranno, e quindi dai nuovi rapporti di forza tra le forze parlamentari, si delineerà il futuro governo dell’Italia.

I primi risultati inizieranno a delinearsi appena chiusi tutti i seggi. Dalle 23 in poi di domenica 25 settembre, inizieranno ad arrivare  i vari exit poll realizzati dagli istituti specializzati: si tratta di indagini effettuate per mezzo di interviste fatte a campione agli elettori all’uscita dai seggi. Di pari passo allo spogli delle schede elettorali, inizieranno ad arrivare anche i risultati in diretta dalle varie sezioni, ma saranno le proiezioni a dare delle certezze e capire chi è in vantaggio. I risultati definitivi arriveranno nella prima mattinata di lunedì 26 settembre.

Elezioni domenica 25 settembre, dove e quando si vota: orari e seggi

Le elezioni politiche di domenica 25 settembre vedranno i seggi aperti dalle 7 alle 23.  Si vota presso il proprio comune di residenza e l’indirizzo del seggio e la sezione in cui si deve andare a votare sono riportati sulla propria tessera elettorale. È importante sottolineare che non sarà possibile votare al di fuori del Comune di residenza.