Home Facts Piramide di Cheope, nuovo corridoio scoperto: dall’Egitto annunciano la “scoperta del secolo”

Piramide di Cheope, nuovo corridoio scoperto: dall’Egitto annunciano la “scoperta del secolo”

Piramide di Cheope

Piramide di Cheope in Egitto: una grande ed importante scoperta in una delle meraviglie del mondo. L’annuncio del ritrovamento di un tunnel all’interno della piramide è arrivato dall’archeologo egiziano Zahi Hawass in una conferenza stampa tenuta al Cairo.

Piramide di Cheope, nuovo corridoio scoperto

In una delle meraviglie del mondo, la Piramide di Cheope in Egitto, è stato scoperto “un tunnel lungo 9 metri e largo 2,10”, situato “dietro l’entrata principale“. L’annuncio è arrivato  dall’archeologo egiziano Zahi Hawass in una conferenza stampa tenuta al Cairo per illustrare i risultati del progetto Scanpyramid. “Crediamo che qualcosa sia nascosto sotto quest’area“, ha aggiunto Hawass parlando della scoperta del nuovo corridoio. Inoltre, “la tomba di Cheope potrebbe trovarsi sotto quel tunnel”.

ricercatori del progetto “installarono pellicole a emulsione di muoni nel corridoio discendente situato sotto lo chevron” e “rilevarono la presenza di un vuoto prima sconosciuto”, denominato “Scanpyramids North Face Corridor” (Sp-Nfc)”. Dunque, è stato confermato che dietro l’entrata principale della grande piramide di Khufu (Cheope) esiste un altro “corridoio”, “un tunnel”, di 9 metri di lunghezza, 2,10 di larghezza e 2,3 di altezza.

Dall’Egitto annunciano la “scoperta del secolo”

“Credo che quella odierna possa essere considerata la scoperta più importante del secolo, ha dichiarato l’ex ministro delle Antichità egiziano. “Crediamo che qualcosa sia nascosto sotto”, ha aggiunto l’ex-ministro.  I curatori di un video divulgativo hanno spiegato che la forma a “v rovesciata” del soffitto del corridoio, detta “tecnica dello chevron, fu introdotta per la prima volta” proprio nella piramide di Cheope e serve a proteggere “grandi stanze dal considerevole peso sovrastante”.

 

LEGGI ANCHE: Roma, corteo per il clima venerdì 3 marzo: orari, strade chiuse e bus deviati