Home Facts Pancia gonfia? Cause e rimedi: i cibi da evitare

Pancia gonfia? Cause e rimedi: i cibi da evitare

Pancia gonfia? Cause e rimedi: i cibi da evitare

Tanti italiani hanno a che fare con il problema della pancia gonfia, comune un po’ a tutte le età. Come fare per cercare di rimediare?

Pancia gonfia: cause

Le cause che possono agevolare una pancia gonfia possono essere molte, ed è bene conoscerle. Secondo la dottoressa Beatrice Salvioli, esperta gastroenterologa dell’ Humanitas, le principali sono il meteorismo o le patologie infiammatorie croniche (come ad esempio il morbo di Crohn).

Pancia gonfia: rimedi

I modi tramite i quali combattere il fenomeno della pancia gonfia possono essere diversi ma uno dei più importanti, e più a portata di mano, è controllare con attenzione l’alimentazione.

I cibi da evitare

Secondo la dottoressa Beatrice Salvioli (gastroenterologa dell’ Humanitas) è bene sapere che ci sono dei cibi che maggiormente provocano gonfiore alla pancia e che si dividono in cinque categorie.

  1.    cibi che contengono lattosio, presente nel latte nei suoi derivati (latticini);
  2.    cibi che contengono fruttosio come nel caso di frutta e nella verdura (mele, pere, miele, asparagi, piselli, vino bianco, angurie e mais);
  3.  cibi che contengono fruttani come quelli a base di grano (pane, pasta, cereali, aglio e cipolla, carciofi, grano, farro e segale, nocciole e pistacchi);
  4.   cibi che contengono galattani come i legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, caffè);
  5.   cibi che contengono polioli, primi tra tutti quelli utilizzati come lassativi (prugne, funghi, cavolfiore, mele, pere, avocado).