Home Facts Oliver Skardy, chi è oggi il cantante reggae ex leader dei Pitura Freska

Oliver Skardy, chi è oggi il cantante reggae ex leader dei Pitura Freska

Chi è oggi Oliver Skardy

Chi è oggi Oliver Skardy, cantante reggae ex leader dei Pitura Freska. Al Festival di Sanremo nel 1997 con Papa nero, si è poi lanciato in una carriera da solista. Scopriamo qualche informazione in più sulla sua carriera e vita privata.

Chi è oggi Oliver Skardy, vita privata e carriera dell’ex leader dei Pitura Freska

Nato a Venezia il 14 giugno 1959, Oliver Skardy, all’anagrafe Gaetano Scardicchio, è un noto cantante reggae di 63 anni, ex leader della famosa band Pitura Freska. Comincia a farsi conoscere nella scena musicale veneziana suonando nelle cantine di Marghera, sua città natale. È in questo modo che conosce Francesco “Ciuke” Casucci, futuro bassista dei Pitura Freska scomparso nel 2008 all’età di 57 anni. Con Skardy alla voce, Marco Forieri al sassofono e Francesco Duse alla chitarra, il gruppo diventa ben presto famoso a livello locale, per poi trovare il successo in tutta Italia. Dal 1987 al 2002 i Pitura Freska pubblicano ben 10 album, conquistando due dischi di platino e due dischi d’oro. Tra i loro brani più apprezzati ricordiamo Pin FloiMargheraBienal, Crudele Suca baruca. La band raggiunge il suo apice con la partecipazione al Festival di Sanremo 1997, con il brano poi divenuto cult Papa Nero.

La carriera da solista e il lavoro da bidello: cosa fa oggi?

Dopo lo scioglimento del gruppo nel 2002, Oliver Skardy ha intrapreso una carriera da artista solista che lo porta a pubblicare cinque album in studio, due dei quali in collaborazione con il gruppo ska Fahreneit 451. Tra i suoi brani più conosciuti ricordiamo President BuenaDestra Sinistra Bideo, tratto dall’album Grande BidelloQuest’ultimo è ispirato alla professione parallela di Skardy, che infatti lavora come collaboratore scolastico. Ha lavorato prima nell’Istituto Tecnico industriale statale Andrea Pacinotti di Mestre, e in seguito al Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim di Carmini.

Vita privata: moglie, figli, social

Si sa molto poco circa la vita privata e sentimentale di Oliver Skardy. Secondo le informazioni disponibili sul web, il cantante è sposato con una donna di nome Penha. Non è noto al momento se abbia mai avuto figli. Dal 2011 ha un canale Youtube in cui pubblica i video dei suoi brani e aggiornamenti sulla sua carriera artistica. Ha inoltre anche una pagina Instagram ufficiale, con un seguito di oltre 2mila persone.