Home Facts NeetON 2024: tre nuove edizioni per favorire l’occupabilità dei Neet

NeetON 2024: tre nuove edizioni per favorire l’occupabilità dei Neet

NeetON 2024: tre nuove edizioni per favorire l’occupabilità dei Neet

Catania, Udine e Torino ospiteranno le nuove edizioni di NeetON, il progetto di formazione che ha l’obiettivo di favorire l’occupabilità dei Neet (Not in Education, Employment or Training) attraverso specifici corsi di formazione. Partito nel 2019, il progetto conta già sedici edizioni completate a cui si andranno ad aggiungere le tre previste nel corso di quest’anno. Secondo i dati Eurostat riferiti al 2022, in Italia la percentuale di Neet, giovani tra i 15 e i 29 anni che non si formano, non studiano e non lavorano, è la più alta in Europa per quanto riguarda la popolazione maschile. Per le donne, invece, si registra il secondo peggior risultato. Per questo, Bosch Italia, in collaborazione con LabLaw, ManpowerGroupFondazione Human Age Institute e la Corporate Academy Bosch TEC, ha deciso di avviare anche nel 2024 NeetON, il progetto nato con l’obiettivo di trasferire competenze tecniche e trasversali che consentano ai Neet di entrare ed essere competitivi nel mondo del lavoro.

L’80% dei Neet trova lavoro dopo il progetto

Sono stati oltre 230 i Neet che hanno partecipato alle sedici edizioni precedenti, durante le quali sono state erogate più di 2.400 ore di formazione suddivise tra lezioni, incontri di orientamento e pillole formative in presenza e online, con la possibilità per gran parte dei partecipanti di consolidare il percorso con un’esperienza lavorativa. Circa l’80% dei partecipanti al progetto, infatti, ha avuto l’opportunità di intraprendere una carriera professionale dopo 6 mesi dal termine del progetto. Il 2024 vedrà tre nuove edizioni che coinvolgeranno in totale più di 50 ragazzi. Si punterà su due figure professionali: tecnico dell’automazione industriale e operatore Industry 4.0.

NeetON: tre nuove edizioni a Catania, Udine e Torino

A partire dal 18 marzoCatania ospita per la prima volta NeetON presso Isola Catania, l’Innovation Hub di cui ManpowerGroup, con Experis, è partner, con l’obiettivo di creare sinergie per la crescita del territorio e l’incontro tra le persone che cercano lavoro, formazione e le realtà tecnologiche e industriali che caratterizzano quest’area, una delle “Tech Cities” secondo una ricerca di ManpowerGroup. In questa sede il corso NeetON ha l’obiettivo di formare giovani tecnici dell’automazione industriale. Il 3 aprile partirà poi una nuova edizione a Udine per diventare operatori Industry 4.0. Per partecipare, i ragazzi disoccupati da almeno 12 mesi, entro i 35 anni di età e residenti in Italia, possono inviare la propria candidatura sul sito Manpower. Infine, in autunno, NeetON tornerà nella città di Torino, chiudendo gli appuntamenti del 2024. I partecipanti seguiranno lezioni in presenza e potranno consultare contenuti e approfondimenti tramite piattaforma digitale. A questo, si aggiungeranno i project work, grazie ai quali avranno l’opportunità di applicare concretamente le nozioni apprese, confrontandosi con le aziende per facilitare così il processo di ingresso nel mondo del lavoro.

Zecchino (Bosch): “NeetON restituisce fiducia e motivazione ai ragazzi”

Formazione e orientamento dei giovani, uniti alla responsabilità e alla sostenibilità sociale, sono temi al centro dell’attenzione di Bosch. NeetON ne è un chiaro esempio perché si pone l’obiettivo di restituire fiducia e motivazione ai ragazzi che non studiano e non lavorano, contribuendo così alla costruzione del loro futuro professionale. In particolare, le edizioni di quest’anno puntano a formare figure specializzate, in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro sempre più contraddistinto dalla trasformazione digitale”, ha dichiarato Roberto Zecchino, Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resources Bosch Group South Europe

Rotondi (LabLaw): “La formazione, chiave nel futuro dei giovani e del Paese”

LabLaw ha sempre, convintamente, creduto nella formazione dei giovani sin dalle sue origini, a maggior ragione quando questi non hanno o hanno “perso” un percorso di crescita. Muovendo da questo assunto LabLaw sostiene il progetto NeetON, che nel tempo ha dimostrato di essere una formula di successo per far emergere il potenziale dei giovani. Immaginiamo, quindi, NeetON come una mano tesa alle nuove generazioni che hanno l’obbligo di raccogliere l’opportunità per intraprendere o riprendere un percorso all’interno della società come protagonisti attivi del proprio futuro”, ha spiegato Francesco Rotondi, Name Partner LabLaw.

Gionfriddo (ManpowerGroup): “NeetON aiuta le aziende a colmare il talent shortage”

“Il nostro progetto NeetON si evolve continuamente per offrire opportunità sempre mirate e calzanti rispetto al mercato del lavoro attuale e ai territori specifici. Da cinque anni crediamo e ci impegniamo in questo progetto, perché penso che solo con una sinergia come quella che si è creata tra i partner si possano ottenere risultati concreti e accompagnare realmente i giovani NEET verso il mondo del lavoro”, ha dichiarato Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia. “Allo stesso tempo, con il 75% di aziende che dichiarano un talent shortage, veniamo incontro alle aziende nella ricerca di talenti, sempre più complessa, e accompagniamo distretti e territori nelle peculiarità della crescita delle aziende nell’ambito della tecnologia, dell’automazione e del green, i temi più cruciali nell’attuale mondo del lavoro”