Home Facts Mirko Casadei, chi è il cantante pronipote dell’autore di “Romagna mia”

Mirko Casadei, chi è il cantante pronipote dell’autore di “Romagna mia”

Chi è Mirko Casadei

Mirko Casadei è un cantante, musicista pop-folk romagnolo, leader dell’Orchestra Casadei. È stato invitato come ospite ad Oggi è un altro giorno su Rai 1 nella giornata di martedì 23 maggio.

Chi è Mirko Casadei

Mirko Casadei, nato il 19 agosto 1972, ha 51 anni. Figlio di Raoul Casadei soprannominato il “Re del Liscio” e pronipote di Secondo Casadei (autore di Romagna mia e fondatore dell’orchestra Casadei nel 1928), Mirko è un appassionato di musica fin da quando era molto giovane. Attualmente guida l’Orchestra Casadei con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928. Con la sua POPular Folk Orchestra ha suonato in tantissime città Italiane ed è stato ospite di importanti Festival. Con la sua Band ha conquistato anche gli emigrati italiani e gli stranieri che partecipano ai concerti, facendo anche jam session con Orchestre del territorio in uno scambio culturale di folklore e di canzoni.

Partecipazioni a Festival musicali

Tra i festival più significativi spiccano le partecipazioni ad “O’Scià” a Lampedusa e “Time in jazz” a Berchidda (SS) con Paolo Fresu. Mirko è direttore artistico di “Balamondo World Music Festival” con Richard Galliano, Marc Ribot, Gloria Gaynor.

Ha partecipato anche al Festival “Notte del Liscio” al Parco Felini di Rimini con Goran Begovic e anche ad “OnDance” la grande festa della danza con Roberto Bolle.