Meteo weekend: torna il freddo dopo brevi temperature primaverili

Meteo weekend: torna il freddo su gran parte dell'Italia dopo temperature abbastanza gradevoli e quasi primaverili.

Meteo weekend: da venerdì 18 a domenica 20 marzo ci sarà un peggioramento delle temperature in tutta Italia dopo un breve periodo di un tempo gradevole e quasi primaverile.

Meteo weekend: torna il freddo

Nel weekend, tra venerdì 18 e domenica 20 marzo, torna il freddo su tutta l’Italia dopo brevi temperature primaverili. Il vortice afro-mediterraneo che ha innescato la risalita di aria calda dal Sahara verso l’Italia sta lasciando la penisola italiana.

Secondo 3bmeteo.com “i flussi orientali che da venerdì ma soprattutto nel fine settimana si espanderanno verso ovest, raggiungendo il Mediterraneo centrale e determinando un calo delle temperature anche in Italia”.

Nella giornata di giovedì 17 marzo, ci saranno ancora temperature gradevoli anche se al Nord si inizierà a scendere di qualche grado, per prepararsi a temperature più rigide a partire dalla giornata di venerdì 18 marzo.

 Temperature rigide tra venerdì e domenica

  • Venerdì 18 marzo ci sarà un “ulteriore lieve aumento dei valori minimi su gran parte d’Italia, diffusamente superiori ai 10°C sulle isole e lungo le coste tirreniche centro-meridionali”.
  • Sabato 19 marzo si assisterà “all’ingresso più deciso delle correnti balcaniche determinerà un generale abbassamento delle temperature, con minime fino a 4/7°C al Nord, 6/9°C al Centro ma localmente inferiori in Umbria,  tra 7 e 12°C al Sud.

    Massime tra 13 e 16°C al Nord, tra 15 e 19°C sulle regioni tirreniche, tra 10 e 12°C su quelle adriatiche”.

  • Domenica 20 marzo ci sarà invece un “ulteriore lieve calo delle temperature, sia minime che massime, escluse comunque gelate notturne se non localmente sui fondovalle alpini”.

LEGGI ANCHE: Isola dei famosi 2022, Alvin è positivo al Covid. Chi al suo posto?