Home Facts Meteo weekend: pioggia e neve in arrivo in Italia

Meteo weekend: pioggia e neve in arrivo in Italia

Meteo weekend

Meteo weekend: il primo weekend post feste natalizie non si mostra clemente. In arrivo pioggia e neve nella maggior parte della penisola italiana.

Meteo weekend: pioggia e neve

Secondo le previsioni del ilmeteo.it, nel primo weekend post feste natalizie, si registra tempo instabile con piogge ma anche neve su alcune regioni della penisola italiana. Infatti “la prima irruzione di aria artica dell’anno raggiungerà infatti il nostro Paese provocando un’ondata di maltempo con la possibilità piuttosto concreta di neve anche in pianura e sulle coste”.

A partire da sabato 8 gennaio sono previstecorrenti freddissime di origine artica che provocheranno un sensibile calo delle temperature a partire dalle regioni del Nord. Sarà tuttavia inizialmente una fase asciutta, salvo qualche nevicata su Valle d’Aosta e il rischio degli ultimi temporali al Sud, in particolare sulla Puglia e sulla Calabria”.

Sabato 8 e domenica 9: cosa succede

Il tempo nel weekend con il passare delle ore andrà sempre più a peggiorare. Infatti, tra la serata di sabato 8 e le prime ore di domenica 9 gennaio secondo sempre ilMeteo.it ci sarà ingresso di aria fredda in quota che  darà forza a un ciclone destinato ad espandersi sul gran parte della zona tirrenica.

Nelle prime ore di domenica 9 gennaio, già potrebbero scendere fiocchi di neve fin sulle pianure di LombardiaEmilia Romagna e Veneto.
Nelle ore successive il mal tempo è destinato a spostarsi al Centro-Sud, provocando rovesci e temporali anche forti, accompagnati da gelidi venti dai quadranti settentrionali.
Si potrebbe anche avere “il ritorno della neve che tornerà a farsi vedere fino a bassissima quota con i fiocchi che potrebbero spingersi fin sulle pianure e sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e a quote collinari su Toscana, Umbria e Lazio”.
Entro la serata il mal tempo colpirà anche le regioni del Sud e le due Isole maggiori, dove sono attesi precipitazioni diffuse e forte vento di Maestrale.