Home Facts Allerta meteo a Milano: grandine e nubifragi. Maltempo in tutta la Lombardia: ecco fino a quando

Allerta meteo a Milano: grandine e nubifragi. Maltempo in tutta la Lombardia: ecco fino a quando

Grandine Milano

Allerta meteo a Milano e in Lombardia per forti temporali e grandine a partire dal pomeriggio di oggi, 8 luglio, e fino alle prime ore della mattina di domani. Il Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali della regione Lombardia ha annunciato l’allerta arancione per rischio di forti temporali e allerta gialla per rischio idrogeologico.

Il Comune ha richiesto alla Protezione Civile il monitoraggio della situazione e l’eventuale attivazione degli interventi.

Meteo Milano: grandine e nubifragi

Le attese perturbazioni già annunciate dalla Protezione Civile sono arrivate in Lombardia nella giornata di giovedì 8 luglio con allerta arancione.

Nella città di Milano si è abbattuto un violento nubifragio a partire dalle prime ore di questo pomeriggio, con forti raffiche di vento, grandine e piogge torrenziali. Secondo le previsioni dell’Arpa, gli intensi rovesci e le raffiche di vento proseguiranno anche questa notte.

Le cause del maltempo sono dovute a una perturbazione di origine atlantica che, nel suo movimento verso est, sta raggiungendo le regioni settentrionali dell’Italia innescando diffusi e intensi fenomeni temporaleschi.

Allerta meteo in tutta la Lombardia

Le avverse condizioni metereologiche interessano gran parte della Lombardia.
In particolare, dai dati attuali, la zona più colpita dall’ondata di maltempo risulta essere il Varesotto: violente tempeste di grandine si sono abbattute soprattutto sui comuni di Sesto Calende, Besozzo, Travedona Monate, Osmate, Cassano Valcuvia e Grantola.

Proprio in quest’ultimo centro la strada provinciale 43 è rimasta interrotta a causa del manto stradale interamente coperto di grandine e della caduta di un albero che ha travolto un furgoncino in transito.