Home Facts Maltempo, allerta gialla lunedì 10 ottobre su 11 regioni: ecco quali sono

Maltempo, allerta gialla lunedì 10 ottobre su 11 regioni: ecco quali sono

maltempo milano

Maltempo, allerta gialla prevista su alcune regioni italiane nella giornata di lunedì 10 ottobre 2022. Il Dipartimento della Protezione Civile ha provveduto ad emanare un bollettino con non solo gli aggiornamenti ma anche le norme da tenere in caso di maltempo.

Maltempo, allerta gialla lunedì 10 ottobre

Allerta gialla prevista su gran parte delle regioni d’Italia per lunedì 10 ottobre. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

A rischio 11 regioni: ecco quali sono

L’allerta gialla è a rischio su 11 regioni: Emilia-Romagna, Umbria, parte di Toscana e Marche, sul Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Su queste regioni sono previsti  possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sempre sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, oltre agli aggiornamenti sono solite trovarsi le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

 

LEGGI ANCHE: Firenze, sciopero bus lunedì 10 ottobre 2022: orari, corse garantite e motivazioni