Facts Long Covid: cos'è, quanto dura, sintomi, chi colpisce

Long Covid: cos’è, quanto dura, sintomi, chi colpisce

Il Long Covid è una malattia che porta con sé le conseguenze negative del Covid. Il riconoscimento ufficiale in Italia è attestato dal primo rapporto pubblicato il 1 luglio dall’Istituto superiore di sanità, coordinatore il geriatra Graziano Onder. Addirittura è stata introdotta un’esenzione specifica per il Long Covid. Infatti, il servizio sanitario riconosce ai pazienti la gratuità di esami specifici.

Long Covid: cos’è e quanto dura

Il Long Covid è una malattia a sé e riguarda anche chi ha avuto forme lievi di quella originaria. Si tratta di una sindrome post-virale che può debilitare una persona che ha contratto il virus sotto molti aspetti anche per parecchie settimane dopo la negativizzazione.

I danni causati dal Covid possono presentarsi anche dopo uno-due mesi dalla guarigione ed avere conseguenze negative per diverse settimane.

Quali sono i sintomi del Long Covid

Il Long Covid è una sindrome cronica, causata dalla tempesta infiammatoria a seguito dell’infezione dal Covid-19. I sintomi possono essere diversi e preoccupanti:
–  Declino cognitivo, ossia l’annebbiamento cerebrale
–  Problemi vascolari
Problemi cardiaci
Problemi respiratori
Problemi neurologici
Problemi renali
Problemi dermatologici

A questi si aggiungono ansia, depressione, senso di affaticamento, distacco dalla vita. L’elenco si allunga fino a oltre 200 sintomi su dieci organi. Alcuni studi hanno determinato che alcuni casi di Long Covid sono sono giunti a 35 settimane dalla negativizzazione.

Long Covid, chi colpisce

Il Long Covid colpisce uomini e donne di ogni età, ma sono soprattutto le donne tra i 40 e 60 anni a soffrirne. Personaggi illustri in Italia anche sono stati alle prese con il Long Covid, come il numero uno di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Si è osservato anche qualche raro caso in età pediatrica. Anche l’età avanzata e il sovrappeso potrebbero essere fattori di rischio per lo sviluppo del Long Covid.

Più articoli dello stesso autore

Comunali 2021, è ufficiale: si vota il 3 e 4 ottobre. Ballottaggi il 17 e 18 ottobre

La ministra dell'interno Luciana Lamorgese ha firmato il decreto: per le comunali si voterà il 3 e 4 ottobre (il 17-18 ottobre i ballottaggi)

Le sedi delle prossime olimpiadi? Ecco quali città le ospiteranno (e chi sta pensando di candidarsi)

Quali saranno le città che ospiteranno i prossimi giochi olimpici? Fino al 2032 le Olimpiadi sono già state assegnate, e fioccano candidature in vista del 2036

Ius soli sportivo: cos’è e come funziona lo strumento richiesto dal Coni

Lo Ius soli sportivo prevede la possibilità che giovani stranieri partecipino a competizioni per squadre italiane ma non permette di ottenere la cittadinanza escludendoli dalle convocazioni della Nazionale.

Notizie Correlate

Ius soli sportivo: cos’è e come funziona lo strumento richiesto dal Coni

Lo Ius soli sportivo prevede la possibilità che giovani stranieri partecipino a competizioni per squadre italiane ma non permette di ottenere la cittadinanza escludendoli dalle convocazioni della Nazionale.

Chi è Enrico Varriale, vicedirettore Rai Sport “silurato”: età, carriera, vita privata

Enrico Varriale è stato vicedirettore di Rai Sport dal Gennaio 2019 al 3 Agosto 2021. La delega al calcio dovrebbe passare a Civoli che, quindi, potrebbe sostituire Varriale anche in onda nelle gare degli azzurri.