Libero e Virgilio ancora bloccati con le email che non funzionano: il comunicato delle aziende

Libero e Virgilio continuano a non funzionare e ad essere inaccessibili. Con la posta elettronica bloccata, il disservizio è maggiore.

Libero e Virgilio sono bloccati ormai da giorni e non si riesce a risolvere il problema. Le aziende hanno provveduto a pubblicare un comunicato congiunto con tanto di scuse e rassicurazioni ma la situazione è diventata complicata da gestire.

Libero e Virgilio ancora bloccati con le email che non funzionano

Libero e Virgilio continuano ad essere bloccati e a non funzionare. Non si parla più di ore ma di giorni. Il primo avviso apparso sulla piattaforma di libero risale ormai a due giorni fa.  “A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica“, comunicava una nota dell’azienda.

Tanti soni i reclami che stanno arrivando alle associazioni dei consumatori che ovviamente premeranno sul rimborso su una situazione diventata insostenibile ma soprattutto strana, visti i tempi che si allungano di ora in ora. Le aziende assicurano sui dati sottolineando che non si tratta di un attacco hacker ma di un problema di natura tecnica.

Il comunicato delle aziende

Il comunicato congiunto è stato pubblicato da ItaliaOnline, il servixe providere di Virgilio e Libero che sta gestendo i problemi tecinici e la comunicazione con gli utenti ormai stanchi.

“Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio. Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto e che non è dipeso da sistemi sviluppati di Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni. Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia. Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline”.