Home Facts Leonardo Da Vinci era figlio di una schiava: svelato il mistero

Leonardo Da Vinci era figlio di una schiava: svelato il mistero

leonardo da vinci figlio schiava

L’ultimo mistero di Leonardo Da Vinci è stato svelato: è figlio di una schiava. Nell’Archivio di Stato di Firenze è stato rinvenuto l’atto di liberazione dalla schiavitù di Caterina (o Chaterina), madre del genio del Rinascimento, firmato dal notaio Piero da Vinci.

Leonardo Da Vinci era figlio di una schiava: svelato il mistero

Il fatto che Leonardo Da Vinci sia figlio di una schiava è stato svelato da Carlo Vecce che ha presentato il suo libro “Il sorriso di Caterina”. Da qualche anno girava l’ipotesi e ora è arrivata la conferma perchè di preciso la donna che ha dato alla luce il Genio di Leonardo era una profuga straniera venduta ai veneziani. Il documento, datato 2 novembre 1452, dà una risposta a questo mistero.

La risposta al mistero di Leonardo

Secondo il documento dell’Archivio di Stato di Firenze, Caterina era figlia del principe Yakob, che governò uno dei regni sugli altopiani delle montagne settentrionali del Caucaso. Successivamente, però, fu però resa schiava dopo essere stata rapita, probabilmente dai tartari. Secondo la ricostruzione di Carlo Vecce fu trasportata, attraverso il Mar Nero a Costantinopoli nel 1439 dove finì nelle mani di mercanti veneziani, che la trasferirono nella Serenissima l’anno seguente. A Firenze giunse nel 1442 dove Caterina conobbe Piero da Vinci, il notaio con cui concepì il figlio illegittimo nato il 15 aprile 1452, ad Anchiano, piccolo borgo del comune di Vinci.