Home Facts Le più belle e piccole città d’Europa: la classifica

Le più belle e piccole città d’Europa: la classifica

città piccole belle

La CNN ha stilato una classifica sulle più piccole, e belle, città d’Europa. La lista degli affascinanti borghi vuole soddisfare le esigenze dei viaggiatori che non amano fare turismo di massa.

Le più belle e piccole città d’Europa secondo la CNN

In effetti l’Europa, Vecchio Continente, è ricca di piccole città in grado di incantare i visitatori, e che tuttavia spesso rimangono all’ombra delle affollate capitali. Con le loro architetture e atmosfere di una volta, tuttavia, sanno conquistare il cuore dei turisti e per loro esiste dunque un’apposita classifica. Nella lista dell’agenza d’informazione statunitense figurano 10 gioielli, tra cui due italiani.

 

1. Giethoorn (Paesi Bassi), tra le più belle e piccole città

Al primo posto c’è Giethoorn, definita la “Venezia olandese”. Dai colori e le fattezze fiabesche, la città olandese non deve fare i conti con il sovraffollamento turistico del capoluogo veneto. Non ci sono auto, ma solo colline verdeggianti e ponticelli in legno su cui si può passeggiare a piedi o in bici. “Fai un giro in barca intorno alle case con il tetto di paglia che si trovano su isole piene di torba – consiglia la CNN – Affamato? Fermati al ristorante stellato Michelin Hollands-Venetië”. 

Giethoorn
Giethoorn

2. Guimarães (Portogallo)

È stata la prima capitale del Portogallo nel XII secolo e il suo centro storico medievale è rimasto in gran parte intatto. Per questo Guimarães è una città iconica nel paese, classificata dalla CNN come la seconda più bella, e più piccola, d’Europa. Con i suoi conventi, i grandi palazzi antichi e un castello arroccato in cima a una scogliera esercita un fascino antico e misterioso.Come ovunque in Portogallo, le panetterie locali producono un pastel de nata mediocre, ma qui dovresti provare la specialità locale: la torta di Guimarães, una pasta ripiena di zucca e mandorle tritate” suggerisce la CNN.

Guimaraes
Guimaraes

3. Roscoff (Francia), al terzo posto delle più belle e piccole città d’Europa

Al terzo posto nella lista della CNN delle città più piccole e belle d’Europa c’è Roscoff in Francia.Le città portuali possono essere sporche – spiega la CNN – Ma non è il caso della bella e piccola piccola Roscoff, nella regione francese della Bretagna, che ha costruito la sua fortuna sul commercio marittimo, compresa l’esportazione delle sue famose cipolle rosa nel Regno Unito. Oggi è un centro di talassoterapia, che utilizza l’acqua di mare per curare condizioni mediche, nonché una bellissima città bretone. Piccole barche da pesca dondolano nel piccolo porto, con uno più grande, da dove partono i traghetti per Plymouth nel Regno Unito, più lontano“.

Roscoff
Roscoff

4. Anghiari (Italia – Toscana)

Appena sotto il podio si posiziona Anghiari, cittadina toscana che sorge in provincia di Arezzo. “In bilico su una collina vicino al confine tosco-umbro, Anghiari è una delizia: una piccola città murata che si arriccia su se stessa mentre si aggrappa al paesaggio“. In questo modo la CNN descrive la più bella e piccola località italiana. “È un labirinto pedonale di vicoli e strade sulle montagne russe, pieno di grandi palazzi costruiti dai misteriosi e mercenari “uomini d’arme” che vivevano qui nel periodo rinascimentale. Scopri di più su di loro al Museo della Battaglia di Anghiari, che ripercorre la storia di un’importante battaglia medievale avvenuta nella pianura fuori città.” 

Anghiari
Anghiari

5. Nauplia (Grecia)

Al quinto posto nella classifica delle città più piccole e belle d’Europa c’è Nauplia, in Grecia. La CNN la descrive così. “La splendida Nauplia si trova a cavallo del Mar Egeo nel Peloponneso, con il suo castello di costruzione veneziana che si protende nell’acqua (in effetti, ci sono tre castelli da visitare qui) e un grazioso centro storico che si snoda dietro le antiche mura. Questa è stata la prima capitale della Grecia moderna, quindi ci sono numerose cosa da vedere. C’è un lido, se vuoi fare un tuffo sicuro nel mare, e se la storia è la tua passione, il museo archeologico custodisce oggetti risalenti all’età micenea”. 

Nauplia
Nauplia

6. Mostar (Bosnia-Erzegovina), al sesto posto delle città europee più piccole e belle

Si trova in Bosnia-Erzegovina la sesta città più bella e piccola d’Europa, secondo la CNN. Si tratta di Mostar, il cui simbolo è lo Stari Most, noto anche come  “Ponte Vecchio”. Costruito dagli Ottomani nel XVI secolo è considerato uno dei migliori esempi di architettura islamica balcanica. “Il ponte fu distrutto nel novembre 1993 dalle forze croate durante le guerre balcaniche“, spiega la CNN. “Un ponte ricostruito è stato costruito nel 2004 e oggi Mostar è una destinazione amata in Bosnia ed Erzigovina. Molto popolare la gita di un giorno da Dubrovnik, oltre il confine con la Croazia”. 

Mostar
Mostar

7. Mazara del Vallo (Italia – Sicilia)

Al settimo posto della classifica della CNN c’è Mazara del Vallo, cittadina in provincia di Trapani. “La Sicilia è un crogiolo e Mazara del Vallo lo incarna. Fondata dai Fenici quasi 3.000 anni fa, ha visto una miriade di culture passare attraverso l’isola: la sua zona della Kasbah è simile a una Medina nordafricana, c’è una forte comunità tunisina e avrai ottime probabilità di trovare il couscous sul menu dei primi piatti. La sua attrazione principale è il Satiro Danzante, o satiro danzante, un’antica statua in bronzo ripescata dal mare nel 1998.

Mazara del Vallo
Mazara del Vallo

8. Clovelly (Regno Unito)

Clovelly, borgo inglese affacciato sul Canale di Bristol, si posiziona invece all’ottavo posto. “Gli asini erano l’unico modo per andare su e giù per le ripide strade di Clovelly, un grazioso villaggio di pescatori nel Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra”, racconta la CNN. “Oggi non sono ancora riusciti a portare le auto: si trova in fondo a una scogliera di 400 piedi. Invece, le merci vengono trasportate da slitte a propulsione umana e se i turisti non riescono ad affrontare la passeggiata fino al parcheggio, possono invece fare un giro in una Land Rover”. 

Clovelly
Clovelly

9. Dinkelsbühl (Germania)

Dinkelsbühl, Germania, è una delle città più piccole e belle d’Europa. Con le sue case in legno colorate e le sue antiche torri riesce a stregare ogni turista. “Si trova lungo la “Strada Romantica” della Germania, un percorso noto per le sue incantevoli città“, spiega la CNN. “La cattedrale di San Giorgio è stata l’ambientazione del film di Werner Herzog “L’enigma di Kaspar Hauser”.

Dinkelsbühl
Dinkelsbühl

10. Korcula (Croazia)

Al decimo posto della classifica c’è Korcula, capoluogo dell’omonima isola, considerata tra le più belle dalla Dalmazia.Quando un’isola che si trova pacificamente nel mare Adriatico non è abbastanza, c’è Korčula, che emerge dall’isola con lo stesso nome su una piccola penisola”, spiega la CNN “La gente del posto dice che l’avventuriero Marco Polo è nato qui, mentre i veneziani lo negano. Ad ogni modo, è una città di classe, con strade bianche scintillanti ed edifici scavati nella pietra locale, acqua quasi tutto intorno e splendidi edifici lasciati dai veneziani, che hanno governato qui per secoli”. 

Korcula
Korcula