Home Facts Le città con il clima migliore, la classifica in Italia

Le città con il clima migliore, la classifica in Italia

Le città con il clima migliore, la classifica in Italia

L’ambiente e la natura sono tematiche su cui ci si sofferma ogni giorno e in maniera sempre più dettagliata. È dunque possibile vedere la classifica delle città con il clima migliore in Italia.

Andiamo a scoprire quali sono le prime dieci.

Classifica città con il clima migliore in Italia

Molto spesso, tra metà e fine anno, vengono stilate classifiche molto particolari, da quelle più trafficate a quelle più inquinate. In questa occasione ci si sofferma sulla lista dei comuni con il clima migliore in Italia. L’analisi è stata effettuata da IlMeteo.it, su richiesta del Corriere della Sera, rispondendo a 14 indicatori. Questo ha portato alla relazione di una classifica sulla vivibilità climatica.

Stando a quanto detto da Lorenzo Tedici, responsabile del sito, i centri che nell’anno passato (nel 2022) hanno presentato il miglior clima sono disposti su tutto il territorio, ma a vincere sono soprattutto le città ubicate in riva al mare o in collina.

Di seguito la classifica:

  1. Macerata
  2. Savona
  3. Matera
  4. Brindisi
  5. Bari
  6. Genova
  7. Sondrio
  8. Barletta
  9. Campobasso
  10. Ancona

La maggior parte si trova nel sud Italia, ben tre in Puglia, ovvero Brindisi, Bari e Barletta. A completare il meridione anche Campobasso e Matera. Nella zona centrale della penisola ci sono Ancona e Macerata (entrambe nelle Marche), con quest’ultimo che conta un balzo in prima posizione. Per il nord ecco Genova, Savona e Sondrio.

Indietro in classifica le grandi città: Napoli è 17°, nel 2021 contava addirittura la 93° posizione. Palermo è al 32° posto, con Roma al 43° posto. Milano si trova al 75° posto, poco più in là Firenze. Male Torino e Bologna, rispettivamente 86esima e 94esima.

Una classifica ben definita, che mostra anche quanto le città piccole e medio-piccole possano contare un clima qualitativamente migliore, a differenza invece delle “big”, come Roma, Milano e Torino. Le prime due si dimostrano molto inquinate e trafficate, presentando non pochi problemi.

LEGGI ANCHE: Città italiane più inquinate: la classifica stilata da Legambiente.