Facts Italia Europei 2021, i convocati per l'Italia: tutti i nomi

Italia Europei 2021, i convocati per l’Italia: tutti i nomi

Il calcio d’inizio dell’avventura degli Azzurri di Roberto Mancini ai Campionati Europei di Calcio 2021 (ecco il calendario delle partite dell’Italia) è previsto per venerdì 11 giugno alle ore 21, in casa, allo Stadio Olimpico di Roma, contro la Turchia. L’attesa per vedere giocare i convocati dell’Italia agli Europei 2021 cresce, anche perché questi campionati sono davvero carichi di significati, in particolare per i tifosi del tricolore. Per gli azzurri infatti, si tratta della prima grande competizione in cinque anni, dopo l’ignominiosa mancata qualificazione agli scorsi campionati mondiali e il ritardo di questi Europei, calendarizzati per l’anno scorso e poi slittati per cause di forza maggiore.

Italia pronta per gli Europei 2021: le partite

La pandemia ha messo i bastoni tra le ruote di atleti, tifosi, sponsor, tv e di tutto ciò che ruota attorno ad un appuntamento sportivo così importante. Ora, passato il momento più duro della bufera, ci siamo. Un torneo unico, innanzitutto perché simboleggia la ripartenza del continente e la voglia di tornare alla normalità. Non solo. Gli Europei 2021 saranno un torneo eccezionale anche nelle formula, che sarà itinerante. Le partite infatti, si svolgeranno in ben 11 città del continente.

Gli azzurri partiranno in casa, da Roma. All’Olimpico giocheranno le partite della prima fase del torneo, quella a gironi. Dopo il match contro la Turchia nella gara di apertura, cinque giorni dopo sarà la volta di Italia-Svizzera e, a chiudere le gare a Roma, Italia- Galles il 20 giugno.

Ma chi sono gli Azzurri che si giocheranno il primato continentale? Scopriamo l’Italia che scenderà in campo negli Europei 2021: ecco chi sono i convocati.

Italia Europei 2021: i convocati scelti da mister Mancini

L’Italia è pronta finalmente a scendere in campo in un grande torneo internazionale dopo un’astinenza di cinque anni. E l’appuntamento, per tutti i tifosi e per tutti gli italiani, è di quelli da segnare in rosso sul calendario. L’allenatore Roberto Mancini ha avuto il suo bel da fare per sfrondare la lista dei possibili convocati in azzurro prima di scegliere 26 nomi su cui puntare.

Dopo una lunga riunione fiume con i fedelissimi del suo staff a Coverciano il mister ha stilato la sua lista definitive che è stata consegnata, come da regolamento a mezzanotte del 1 giugno.

Ed ecco chi sono i convocati dell’Italia per gli Europei 2021.

Portieri

A difendere la porta azzurra ci sarà innanzitutto la certezza di Gianluigi Donnarumma. Il portiere campano in forza al Milan (per ora) , è un talento precocissimo, tanto da aver conquistato a soli 22 anni i galloni di numero uno della nazionale maggiore. Un ruolo in cui tradizionalmente pesa anche la maturità. Ma Donnarumma è uno che nella sua carriera ha bruciato molte tappe e Mancini si sente a ragione più che sicuro ad affidargli la difesa della porta azzurra.

Gli altri due estremi difensori dell’Italia negli Europei 2021 saranno Alex Meret, classe 1997, in forze al Napoli e il portiere granata e veterano azzurro Salvatore Sirigu.

Difensori

Sono otto i difensori scelti dall’allenatore dell’Italia per questi Europei 2021. Nelle lista di Roberto Mancini sono entrati inevitabilmente calciatori che rappresentano una vera certezza, un muro che si spera sarà invalicabile per gli attacchi avversari.

Chiunque proverà ad avvicinarsi alla porta azzurra dovrà vedersela con una difesa che può scegliere fra il laziale Francesco Acerbi,  gli juventini Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, o Alessandro Florenzi attualmente in forze al Paris Saint Germain. Tra i convocati del reparto difensivo anche Alessandro Bastoni dell’Inter, Rafael Toloi dell’Atalanta,  Giovanni Di Lorenzo del Napoli, Emerson Palmieri del Chelsea e Leonardo Spinazzola.

Centrocampisti

Tra tutti i reparti, quello che più ha indotto a più lunghe riflessioni e a decisioni sul fil di lana il mister Roberto Mancini, è stato sicuramente il centrocampo.

Proprio all’ultimo momento infatti è qui che si sono rimescolate le carte, con il sacrificio dell’ultimo minuto di Matteo Pessina e l’inserimento nel novero dei 26 calciatori dell’Italia agli Europei 2021 del giovanissimo attaccante Raspadori del Sassuolo, su cui Mancini ha deciso, un po’ a sorpresa, di puntare.

Ma le sorprese non sono finite nemmeno al momento della consegna della lista definitiva. Pochi giorni dopo infatti, lo sfortunato Stefano Sensi ha dovuto abbandonare il ritiro di Coverciano sostituito proprio da Matteo Pessina che è tornato in rosa a causa del brutto infortunio dell’interista. Vediamo quindi con quali centrocampisti l’Italia si presenterà agli Europei 2021.

 I convocati di centrocampo di Mancini sono:  Barella (Inter), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Locatelli (Sassuolo), Castrovilli (Fiorentina), Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti

In attacco Roberto Mancini ha scelto di affidarsi innanzitutto a due infallibili macchine da gol.

La prima porta il nome di Ciro Immobile, che anche agli Europei 2021 indosserà la maglia con il suo numero feticcio da cui non si separa mai nella Lazio, ovvero la 17.

Insieme a lui, con tutte le intenzioni di far impazzire le difese avversarie ci sarà il bomber napoletano Lorenzo Insigne, casacca numero 10.

Gli altri attaccanti dell’Italia agli Europei 2021 convocati da Roberto Mancini sono: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Chiesa (Juventus).

Più articoli dello stesso autore

Cr7 dice no alla Coca Cola, ma si presta alle pubblicità per il poker online e il pollo fritto

Cristiano Ronaldo, detto cr7, vuole riciclarsi salutista. Alla Coca Cola dice no, ma il pollo fritto e il poker online?

Green pass: come ottenerlo e quando, in quali occasioni è obbligatorio – LA GUIDA

I vacanzieri italiani stanno scaldando i motori. C’è chi è già in villeggiatura, ma molti si stanno preparando per godersi quest’estate, dopo...

Bonus vacanze 2021 aggiornamento: come, quando e dove usarlo

Tempo di vacanze, esodi di massa? Quasi: 41 milioni di italiani si concederanno un periodo di ferie lontano da casa, ben 11...

Notizie Correlate

Green pass: come ottenerlo e quando, in quali occasioni è obbligatorio – LA GUIDA

I vacanzieri italiani stanno scaldando i motori. C’è chi è già in villeggiatura, ma molti si stanno preparando per godersi quest’estate, dopo...

Bonus vacanze 2021 aggiornamento: come, quando e dove usarlo

Tempo di vacanze, esodi di massa? Quasi: 41 milioni di italiani si concederanno un periodo di ferie lontano da casa, ben 11...