Home Facts Irca, azienda di torte di Gallarate venduta per oltre 1 miliardo di euro

Irca, azienda di torte di Gallarate venduta per oltre 1 miliardo di euro

Irca, azienda di torte di Gallarate

Irca, azienda di torte di Gallarate: si è registrata una transazione ed acquisizione importante con cifre che hanno fatto scalpore nelle ultime ore. La nuova proprietà continuerà ad investire ancora di più nel marchio già famoso in tutto il mondo.

Irca, azienda di torte di Gallarate

Irca, da oltre 100 anni,  è l’azienda di viale Danimarca a Gallarate(Varese) che fornisce i canali professionali B2B (pasticcerie, gelaterie, hotel, ristoranti ed aziende industriali) con diversi prodotti, come creme, cioccolati e decorazioni, preparati per torte e lievitati, basi per gelato, variegati e guarnizioni. Irca rappresenta un player unico nel settore grazie ad una chiara strategia “one-stop-shop”, fornendo soluzioni innovative che facilitano il processo di preparazione e permettono a chef e gelatai di ridurre tempi, costi e scarti, migliorando la consistenza e la qualità delle loro creazioni.

Irca ha come dipendenti circa 1.000 persone, e supporta chef in oltre 100 paesi grazie a sette impianti di produzione e quattro laboratori per lo sviluppo e l’innovazione in Europa, Nord America e Asia.

Venduta per oltre 1 miliardo di euro

Advent International (“Advent”), uno dei maggiori investitori globali di private equity, ha annunciato l’acquisizione di Irca, azienda di Gallarate del gruppo Carlyle, leader nella produzione di ingredienti specializzati per pasticceria, panificazione e gelateria. Secondo l’Ansa, da fonti finanziaria parrebbe che Carlyle ha venduto Irca al fondo Advent per «oltre un miliardo di euro».

Advent collaborerà con l’attuale management di Irca per continuare a sviluppare i prodott in Italia e all’estero, ed espandersi ancora di più nei settori di pasticceria, panificazione e gelateria con adiacenze ad alto valore aggiunto.

«Riteniamo che Ica offra una proposizione vincente in un settore che beneficia di trend positivi di lungo periodo – ha dichairato Francesco Casiraghi, managing director di Advent –  Itrack record di crescita sostenuto da Irca deriva dalla sua costante attenzione e comprensione dei bisogni dei clienti, dalla sua capacità innovativa e dalla tipica eccellenza italiana nel creare ingredienti alimentari di alta qualità. Crediamo che IRCA sia perfettamente posizionata per continuare la sua espansione, raggiungendo un numero crescente di chef a livello globale con soluzioni sempre più innovative; siamo entusiasti di sostenere il management nella futura crescita della società».

LEGGI ANCHE: Web3: cos’è, come funziona e come investire nella nuova era di Internet