Harry Potter e la pietra filosofale: storia, film, cast

Harry Potter e la pietra filosofale è il primo dei sette film che ricalca il primo libro di Harry Potter scritto da J.K.Rowling

Harry Potter e la pietra filosofale è il primo film che ricalca il primo dei sette libri di Harry Potter scritti da J.K.Rowling.

Harry Potter e la pietra filosofale: la storia

Harry Potter è un giovane mago che, all’inizio del film, è ospitato nella casa degli zii materni con il cuginetto. I suoi genitori, infatti, sono morti quando era molto piccolo motivo per cui è cresciuto senza aver alcun ricordo di loro.

sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti, però, non lo amano per nulla e lo trattano anche male in più occasioni. Harry però, all’alba dei suoi 11 anni, verrà a sapere delle sue doti magiche perché Harry è figlio di maghi e comincia a ricevere lettere, regolarmente sequestrate, portate da gufi che lo invitano alla scuola di Hogwarts. Dovrà giungere il gigantesco Hagrid a recapitargliene personalmente una e gli zii a questo punto non possono far più nulla: Harry raggiunge la Scuola, dove apprende che il suo nome è già molto noto, e da quel momento inizieranno le sue avventure nella scuola assieme ai suoi migliori amici, Ron e Hermione, durante le quali inizierà a venire a conoscenza del suo passato. In questo primo anno da studente si scontrerà per la prima con Voldemort, suo storico rivale, che punta ad impadronirsi della pietra filosofale.

Il film: il trailer italiano

Il cast

Gli attori che hanno preso parte a questo primo film (molti dei quali parteciperanno agli altri film fino al settimo) si sono fatti una grande fama. Tra questi troviamo Daniel Radcliffe (Harry Potter), Ruper Grint (Ron Weasley), Emma Watson (Hermione Granger), Tom Felton (Draco Malfoy), Richard Harris (Albus Silente), Maggie Smith (Professoressa Minerva McGranitt), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid), Saunders Triplets (Baby Harry Potter), Fiona Shaw (Aunt Petunia Dursley), Harry Melling (Dudley Dursley), Richard Griffiths (Vernon Dursley), Derek Deadman (Tom), Ian Hart (Professor Raptor), Geraldine Somerville (Mrs. Lily Potter), Bonnie Wright (Ginny Weasley), John Hurt (Mr. Ollivander), Chris Rankin (Percy Weasley), Matthew Lewis (Neville Paciock), Alan Rickman (Severus Piton), Julie Walters (Molly Weasley)