Home Facts Giulia Cecchettin, i funerali: le parole del padre e il messaggio di Mattarella

Giulia Cecchettin, i funerali: le parole del padre e il messaggio di Mattarella

Giulia Cecchettin, i funerali

Giulia Cecchettin, i funerali si sono tenuti nella Basilica di Padova davanti a tantissima gente che ha voluto dare un ultimo saluto alla 22enne. Commoventi le parole del padre della ragazza.

Giulia Cecchettin, i funerali: le parole del padre

Una città intera e non solo si è riunita per dare l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin. “Dobbiamo trasformare la tragedia in una spinta per il cambiamento. La vita di Giulia è stata sottratta in maniera crudele, ma la sua morte può e deve essere il punto di svolta per mettere fine alla terribile piaga della violenza sulle donne”. Così Gino Cecchettin, il padre di Giulia, nel suo messaggio letto al termine del funerale della ragazza nella Basilica di Padova.

“Cara Giulia, grazie per questi 22 anni vissuti insieme e per l’immensa tenerezza che ci hai donato. Anche io ti amo tanto, e anche Elena e Davide ti adorano. Io non so pregare, ma so sperare: voglio sperare insieme a te, Elena, la mamma, insieme a tutti i presenti, che tutta questa pioggia di dolore fencondi il terreno delle nostre vite e voglio sperare che un giorno possa germogliare, che produca il suo frutto di amore, perdono e di pace. Addio Giulia amore mio”.

“Mia figlia Giulia, era proprio come l’avete conosciutauna giovane donna straordinaria. Allegra, vivace, mai sazia di imparare. Ha abbracciato la responsabilità della gestione familiare dopo la prematura perdita della sua amata mamma. Oltre alla laurea che si è meritata e che ci sarà consegnata tra pochi giorni, Giulia si è guadagnata ad honorem anche il titolo di mamma. Nonostante la sua giovane età era già diventata una combattente, un’oplita, come gli antichi soldati greci, tenace nei momenti di difficoltà: il suo spirito indomito ci ha ispirato tutti”.

Infine: “Cara Giulia, è giunto il momento di lasciarti andare. Salutaci la mamma. Ti penso abbracciata a lei e ho la speranza che, strette insieme, il vostro amore sia così forte da aiutare Elena, Davide e anche me, non solo a sopravvivere a questa tempesta di dolore che ci ha travolto, ma anche a imparare a danzare sotto la pioggia”. 

Il messaggio di Mattarella

Mentre si teneva la funzione funebre, è stato pubblicato sui social il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Il valore e il rispetto della vita vanno riaffermati con determinazione in ogni ambito, circostanza e dimensione, in questo momento in cui sono in corso i funerali di #GiuliaCecchettin“.