Home Facts Giorgio Napolitano, i messaggi della politica dopo la sua morte: parole anche del Papa

Giorgio Napolitano, i messaggi della politica dopo la sua morte: parole anche del Papa

Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano, tanti e diversi i messaggi di cordoglio da parte della politica italiana dopo l’annuncio della morte del Presidente emerito. Parole di commozione anche da parte di Papa Francesco.

Giorgio Napolitano, i messaggi della politica dopo la sua morte

Dopo la notizia della morte di Giorgio Napolitano, sono stati tanti i messaggi di cordoglio da parte della politica. “Giorgio Napolitano ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità, con sentita attenzione alle istanze di rinnovamento presenti nella società”, sono state le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La sua morte mi addolora profondamente”, scrive ancora Mattarella, “e, mentre esprimo alla sua memoria i sentimenti più intensi di gratitudine della Repubblica, rivolgo ai familiari il cordoglio dell’intera nazione”.

“Il Presidente del Consiglio dei ministri esprime cordoglio, a nome del Governo italiano, per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, il senatore Giorgio Napolitano”, si legge in una nota di Palazzo Chigi, “alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze”.

Per il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, se ne va “un autentico servitore dello Stato, un protagonista della scena politica e istituzionale”. Anche per il presidente del Senato, Ignazio La Russa, l’Italia perde “uno straordinario testimone della nostra storia repubblicana. Per lui politica, cultura e istituzioni erano vita, passione, ma anche razionalità e coerenza”. Cordoglio anche dal presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, e dalla segretaria del Pd Elly Schlein: “La sua visione e la sua fervida convinzione europeista hanno contribuito a segnare la vocazione all’apertura e alla cooperazione dell’Italia, indicando una via di integrazione che va ancora proseguita. Tutta la comunità democratica si stringe affettuosamente alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di doloroso cordoglio”.

Le parole anche del Papa

Parole ricche di commozione anche da parte di Papa Francesco. La morte di Napolitano “ha suscitato sentimenti di commozione e al tempo stesso di riconoscenza per questo uomo di Stato che, nello svolgimento delle sue alte cariche istituzionali, ha manifestato grandi doti di intelletto e sincera passione per la vita politica italiana, nonché vivo interesse per le sorti delle nazioni”. Bergoglio ha ricordato poi alcuni momenti vissuti insieme: “Conservo grata memoria degli incontri personali avuti con lui, durante i quali ne ho apprezzato l’umanità e la lungimiranza nell’assumere con rettitudine scelte importanti, specialmente in momenti delicati per la vita del Paese, con il costante intento di promuovere l’unità e la concordia in spirito di solidarietà, animato dalla ricerca del bene comune”.